Abruzzo, Roccaraso come Cortinablitz dell'Agenzia delle entrate / Foto

Ottantanove ispettori a caccia di irregolarità fiscali e tributarie in alberghi, ristoranti e negozi della località turistica abruzzese, la più importante del centro Italia, che si prepara ad ospitare tra una settimana i mondiali juniores di sci

ROCCARASO. Da Cortina d'Ampezzo alla Cortina d'Abruzzo. L'Agenzia delle entrate ha mandato in missione una cinquantina di ispettori a caccia di eventuali alberghi e attività commerciali di Roccaraso che non emettono lo scontrino o che operano nell'irregolarità fiscale e tributaria.  I controlli sono scattati da questa mattina e, analogamente a quanto avvenuto a Cortina, non vedono coinvolti in questa fase agenti della Guardia di Finanza. Un'operazione che non è certo passata inosservata agli occhi dei turisti del paese che, tra l'altro, si prepara ad accogliere le delegazioni dei mondiali juniores di sci, al via la settimana prossima.

FOTO I controlli nei negozi di Roccaraso

"Quello che è accaduto oggi rientra nella normale prassi dei controlli a campione. Sono contento della collaborazione di tutti gli esercizi commerciali e mi auguro che i disagi di queste ore siano comunque limitati". Così il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, ha commentato i controlli antievasione. "La visita dell'Agenzia delle entrate capita in una giornata campale per chi vive di turismo. Il bel tempo, le ottimali condizioni di innevamento delle piste e la chiusura di molte scuole della Campania per il periodo del post-Carnevale hanno affollato di turisti la nostra cittadina. Senza dimenticare i primi arrivi di atleti e dirigenti per i mondiali di sci juniores che si apriranno mercoledì prossimo. L'appello a limitare i disagi, mantenendo la severità dei controlli, nasce dunque dall'esigenza di lavorare serenamente durante questo periodo favorevole".

"Siamo convinti", ha aggiunto il vicesindaco e presidente del comitato organizzatore dei mendiali juniores, Alessandro Amicone, "che ogni cittadino debba collaborare per emarginare chi non paga le tasse e per contribuire a fare uscire il nostro Paese dall'attuale situazione economica. Oggi ci sentiamo ancor più vicini a Cortina: dopo i mondiali, il blitz dell'Agenzia delle entrate".

© RIPRODUZIONE RISERVATA