L’Aquila piange Pasquale Corriere, promotore culturale ed ex assessore

24 Giugno 2025

Aveva 86 anni. Il cordoglio del sindaco Biondi: “Figura di riferimento del socialismo aquilano”. Lascia le figlie Nadia, Franca e Roberta

L’AQUILA. Lutto all'Aquila per la scomparsa di Pasquale Corriere, promotore culturale ed ex assessore e consigliere comunale. Originario di Celano, è stato fondatore dell’associazione e dell’omonimo premio internazionale 'La Stele della Jenca'. Aveva 86 anni e lascia tre figlie: Nadia, Franca e Roberta.

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, lo ricorda così: “La nostra città perde un uomo che ha dedicato la propria vita all’impegno civile, culturale e religioso, profondamente legato al territorio e alla sua storia. Figura di riferimento del socialismo aquilano, è stato per anni consigliere e assessore del capoluogo, sempre animato da uno spirito di servizio autentico e da una visione appassionata del bene comune. Ma Pasquale è stato anche molto di più: fondatore dell’associazione culturale e dell’omonimo premio internazionale 'La Stele della Jenca', è grazie al suo instancabile impegno se oggi il Santuario della Ienca è divenuto un luogo simbolo della devozione a Papa Giovanni Paolo II, e un presidio spirituale e culturale nel cuore delle nostre montagne. Il suo amore per la figura di Papa Wojtyla e per la nostra terra lo ha reso un testimone appassionato, capace di costruire reti, promuovere valori e trasmettere identità. A nome dell’amministrazione comunale e a titolo personale, esprimo profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia. Alle amate figlie giunga il mio abbraccio, insieme alla gratitudine di un’intera comunità che riconosce il valore del suo esempio e oggi dovrà custodire la sua eredità morale”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA