Agroalimentare in festa: da oggi c’è Marsicaland

Ad Avezzano, per tre giorni, la rassegna delle eccellenze dell’enogastronomia
AVEZZANO. Si alza il sipario su Marsicaland e Avezzano si prepara al festival del gusto e della cultura. È previsto per questo pomeriggio il taglio del nastro del festival diffuso dell’agroalimentare che trasformerà la città in una vetrina delle eccellenze del territorio. Un progetto identitario e strategico, nato dalle associazioni di categoria e subito sostenuto dal Comune di Avezzano, che ha ottenuto il riconoscimento della Regione Abruzzo come manifestazione di alto valore culturale, turistico ed enogastronomico. L’evento, promosso da una vasta rete di partner tra cui il Comune di Avezzano, la Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila, Arap Abruzzo, il Gal Marsica, il Consorzio di Tutela Igp Patata del Fucino, Patto territoriale per la Marsica, Confagricoltura, Confcommercio, Confartigianato, Ance e numerose altre associazioni culturali del territorio, si svolgerà in piazza Risorgimento, diventando il cuore pulsante di tre giornate ricche di eventi. Eventi sono previsti anche in piazza del mercato e piazza della Repubblica.
«Con questa edizione», dice il professor Ernesto Di Renzo, direttore scientifico di Marsicaland, «il festival si salda ancora di più nel panorama degli eventi calendariali della Marsica, ponendo le premesse per un definitivo radicamento nel patrimonio delle sue tradizioni celebrative e culturali. Il suo obiettivo è quello di inaugurare un nuovo corso della storia territoriale dove concetti come quelli di inclusione, partecipazione, senso del noi e identità condivisa diventino il motore propulsivo di un presente declinato all’insegna della consapevolezza e della maturità delle coscienze con cui immaginare di affrontare le sfide del futuro».
Questo pomeriggio ci sarà l’apertura alle 15.30 con l’esibizione della banda musicale in piazza Risorgimento. Alle 16, l’inaugurazione che darà il via all’apertura degli stand del Mercato diretto della terra. A seguire, alle 16.30, è previsto uno show cooking e la cerimonia di premiazione in collaborazione con l’Associazione provinciale cuochi. La giornata proseguirà alle 17.30 con la tavola rotonda “Quali turismi per quale Marsica. Proposte, prospettive, buone pratiche”. La prima serata si chiuderà alle 19 in piazza del mercato con il concerto musicale “Zampogna in Rock”.
«I protagonisti saranno coloro che lavorano per valorizzare le eccellenze dell’Abruzzo, i produttori del settore agroalimentare ed enogastronomico marsicano, che proporranno la vendita diretta dei loro prodotti all’interno di stand aperti dalla mattina alla sera», evidenzia il vicepresidente della Regione Abruzzo con delega all'Agricoltura, Emanuele Imprudente, «un’iniziativa che nasce da un’idea delle principali associazioni di categoria di Avezzano e della Marsica e prontamente sostenuta dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo e dal consiglio regionale che, con legge regionale 4 del 10 marzo 2025, ne ha riconosciuto l’alto valore culturale, turistico e di promozione eno-gastronomica per l’intero Abruzzo e che ha suscitato l’entusiasmo dei Comuni del comprensorio, in primis del Comune di Avezzano, che hanno trovato nel festival una casa comune volta ad accogliere progettualità ed eventi che vedano protagoniste tutte le comunità marsicane».
Domani il Mercato diretto della terra riaprirà alle 10. La mattina sarà dedicata a due momenti di riflessione: alle 10:30 la tavola rotonda “Resistenze, Restanze, Resilienze: Quali prospettive per i giovani di oggi nella Marsica di domani” in collaborazione con l'Istituto Tecnico per il Turismo A. Argoli, l’istituto agrario Arrigo Serpieri e il liceo scientifico Vitruvio Pollione, mentre alle 11.30 il laboratorio sociale “Gente di terra: vite vissute, vite sperate, memorie condivise” proporrà un dialogo con i protagonisti del lavoro agricolo. Nel pomeriggio, alle 17.30, un’altra tavola rotonda, “La viticoltura di montagna”, affronterà i temi dello sviluppo territoriale, dei cambiamenti climatici e dei nuovi gusti, con una degustazione guidata di vini abruzzesi in collaborazione con Assomarso. La giornata si concluderà alle 19 con il concerto musicale de “Le Cumbinate” in piazza del mercato.
All’interno del festival, ruolo fondamentale avrà l’associazione provinciale cuochi L’Aquila, con la presidente Ivana De Gasperis che si è detta entusiasta di questa importante vetrina. «Abbiamo cercato di sostenere questo evento», afferma, «con show cooking che si svolgeranno nelle strutture adibite in piazza Risorgimento, con diversi professionisti del settore che prepareranno dal vivo piatti particolari e gustosi».
Grande attesa domenica per il gran finale: la giornata si aprirà alle 10 con gli stand del Mercato diretto della terra. Alle 10.30 si terrà il laboratorio didattico “I saperi sulla biodiversità micologica abruzzese”, in collaborazione con Gema e l’Accademia Italiana della Cucina, seguito alle 12 da uno show cooking. Il pomeriggio prenderà il via alle 17 con il suggestivo Corteo dei Marsi, che si muoverà dall’Aia dei Musei fino a piazza Risorgimento. Alle 18.30, un altro show cooking con degustazione di prodotti del territorio. Il gran finale sarà alle 21.30 in piazza della Repubblica con il concerto de “I Collage”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA