Aremogna, aprono 2 piste

Pallottieri e Valle Verde pronte ad accogliere i turisti.

ROCCARASO. Neve alta e temperature basse: gli impianti dell’Aremogna in grande spolvero per accogliere, da questa mattina, i turisti che si spera arrivino numerosi. Il debutto, anche se tardivo, riguarda le piste di Pallottieri e Valle Verde. Per Pizzalto si dovrà ancora attendere.

Sull’Aremogna la coltre nevosa caduta negli ultimi giorni varia dai 30 a 50 centimetri, mentre le temperature si sono attestate intorno ai meno 3 grada. «Condizioni ottimali per aprire, anche se un po’in ritardo sul calendario, le piste da sci» commenta Roberto Del Castello gestore degli impianti dell’Aremogna «durante il ponte dell’Immacolata, purtroppo le nostre aspettative sono state deluse: poca neve e temperature troppo basse per attivare l’innevamento artificiale. Da qualche giorno le condizioni meteo sono cambiate. Ora possiamo aprire gli impianti, al momento due, e di sicuro non deluderemo i turisti».

La novità più appetibile di quest’anno, messa a punto dal Consorzio Siafas che comprende gli impianti presenti a Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo (complessivamente 110 chilotri di pista sciabile) riguarda i residenti della Comunità montana Alto Sangro-Altopianio delle Cinquemiglia, per loro skipass stagionale gratuito fino a 14 anni di età. Per usufruire di questa agevolazione, valida fino al 15 gennaio 2010, occorre recarsi negli uffici del Consorzio di via Roma a Roccaraso (con orario dalle 10 alle 13) muniti di certificato cumulativo di residenza, stato di famiglia e foto tessera.

Inoltre, per tutti coloro che non appartengono a questa fascia di età e che sono residenti nel comprensorio da almeno quindici anni, il Consorzio Alto Sangro offre la possibilità di acquistare lo skipass stagionale al prezzo scontato di 350 euro. «Il 2009» ha spiegato Franco Casacchia, direttore del Consorzio Siafas «è stato un anno particolarmente difficile e per questa ragione abbiamo anche deciso di non introdurre nuovi aumenti rispetto alle tariffe di vendita degli skipass in vigore lo scorso anno. Ci auguriamo che la stagione 2010 sia generosa e possa quindi rilanciare un settore colpito dalla crisi». Anche Pizzalto si prepara ad aprire i suoi impianti.

«La neve ha raggiunto i 40 centimetri e le temperature sono arrivate intorno ai meno 4 gradi» sottolinea Dario Colecchi, gestore degli impianti di Pizzalto «è probabile che si apra ai turisti per questo fine settimana». Ieri, intanto, il ghiaccio ha provocato sulla Statale 17, tra Roccaraso e Rocca Pia, lo sbandamento di due Tir. L’arteria è rimasta bloccata dalle 5 alle 7. Inoltre, il transito sulla A/25 e A/24, fino al 15 aprile, è consentito solo con pneumatici antineve o catene a bordo.