Auto a fuoco all’Aquila, paura in zona San Salvatore

27 Novembre 2025

Un guasto all’origine del rogo che ha danneggiato una vettura parcheggiata. Il precedente di agosto

L’AQUILA. Momenti di apprensione ieri mattina, intorno alle 10, nel parcheggio tra l’ospedale San Salvatore, l’istituto superiore di scienze religiose e le attività commerciali della zona, dove un’auto ha improvvisamente preso fuoco mentre era regolarmente parcheggiata. Le fiamme, scaturite con ogni probabilità da un guasto tecnico, hanno interessato la parte anteriore del veicolo, generando una densa colonna di fumo.

Immediata la partenza dei vigili del fuoco dell’Aquila. Sul posto anche una pattuglia della polizia. L’intervento rapido ha evitato che il rogo potesse propagarsi ad altre auto o creare ulteriori criticità in un punto nevralgico del polo sanitario cittadino. Nessuna persona è rimasta ferita e il parcheggio è stato messo in sicurezza in breve tempo.

L’episodio richiama alla memoria un precedente avvenuto all’alba del 28 agosto scorso, sempre nel piazzale del San Salvatore, quando una Smart andò completamente distrutta a causa di un corto circuito. In quell’occasione il proprietario, un settantenne, rischiò grosso nel tentativo di salvare la propria vettura, rimanendo in preda al panico.

Decisivo fu l’intervento di Stefano Milano, addetto alla distribuzione dei giornali, che riuscì ad allontanarlo dal mezzo pochi istanti prima che le fiamme lo avvolgessero del tutto, recuperando le chiavi e tirandolo fuori dalla zona di pericolo. Anche oggi, come allora, la tempestività dei vigili del fuoco ha impedito che la situazione potesse degenerare in un’emergenza più seria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA