TRAFFICO

Autostrade abruzzesi, nuovo calendario delle chiusure notturne / GUARDA DOVE E QUANDO

I nuovi divieti notturni attivi sulle autostrade A24 sotto il Traforo del Gran Sasso, tra Vicovaro/Mandela e Carsoli e sull'A14 tra Roseto e Teramo. I percorsi alternativi consigliati

L'AQUILA. Tornano  le chiusure notturne del Traforo del Gran Sasso, disposte dalla concessionaria Strada dei parchi per esigenze di manutenzione. In programma chiusure anche nel tratto L'Aquila ovest -Tornimparte sempre sull'A24.

TRAFORO DEL GRAN SASSO. Dalle ore 22 del   1 aprile alle ore 6 del giorno successivo, Strada dei Parchi avvisa che viene disposta ,salvo imprevisti, la chiusura al traffico della carreggiata est dell’autostrada A24 tra gli svincoli di Assergi e di Colledara/San Gabriele, con direzione Teramo. Il provvedimento, spiega la concessionaria, è per esigenze del Commissario straordinario per la sicurezza del sistema Gran Sasso.

Di conseguenza i veicoli provenienti da AQ/A25/RM, e diretti verso Teramo, devono obbligatoriamente uscire dall’A24 allo svincolo di Assergi. Per le lunghe percorrenze e per i mezzi pesanti diretti a Teramo/Giulianova viene consigliato di utilizzare l’itinerario alternativo costituito dall’autostrada A25 Torano – Pescara, proseguendo il viaggio sull’A14 in direzione Ancona fino allo svincolo di Giulianova/Teramo e, tramite la superstrada SS80, raggiungere Teramo. Ancora, in alternativa si può uscire dall’A24 tramite lo Svincolo di L’Aquila Est, percorrere la SS17 e la SS153 (Piani dei Navelli) sino a raggiungere l’autostrada A25, entrare allo svincolo di Bussi e percorrerla in direzione A14 sino allo svincolo di Giulianova e successivamente raggiungere Teramo, tramite la supestrada SS80. Un ulteriore itinerario alternativo è costituito dal seguente percorso: uscire dall’autostrada A24 allo svincolo de L’Aquila Ovest, percorrere la SS80 per il Valico delle Capannelle, prosegure lungo la SS150 e immettersi in autostrada A24 tramite lo svincolo non presidiato di Basciano.

VICOVARO/MANDELA - CARSOLI. Strada dei parchi fa inoltre sapere che, per verifiche tecniche urgenti, dalle ore 22  1° aprile fino alle 6 della mattina, è chiusa la tratta autostradale dell'A24 tra lo svincolo di Vicovaro/Mandela e lo svincolo di Carsoli in entrambe le direzioni di marcia. Disposta l’uscita obbligatoria allo svincolo di Carsoli per i veicoli provenienti dall'A25 L'Aquila/Teramo e l'uscita obbligatoria allo svincolo di Mandela per i veicoli provenienti da Roma, da dove si potrà percorrere la SS5 Tiburtina/Valeria come itinerario alternativo.

A14 BOLOGNA-TARANTO. Per consentire lavori di pavimentazione, dalle 22 di giovedì 1 aprile alle 6 di venerdì 2 aprile, viene chiuso il tratto compreso tra Roseto degli Abruzzi e Teramo Giulianova Mosciano Sant'Angelo, verso Ancona/Bologna. Inaccessibile l'area di servizio "Vomano est". Quindi, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Roseto degli Abruzzi, si deve percorrere la SS16 adriatica in direzione di Ancona e rientrare sulla A14, alla stazione autostradale di Teramo/Giulianova/Mosciano Sant'Angelo.

GALLERIA ROVIANO A24. La concessionaria Strada dei Parchi avvisa che è stato prolungata la chiusura della Galleria Roviano, sulla direttrice Roma - L'Aquila, dell'A24 dal chilometro 41,355 al chilometro 42,052, per consentire ulteriori verifiche all’infrastruttura. Nel corso dei controlli, sempre secondo sempre Sdp,  sarebbero alcuni difetti riconducibili alla costruzione dell’opera. La circolazione viene garantita sulla carreggiata opposta.