Avezzano, operaio precipita da una gru

Incidente alla Presafer. Il 41enne si è spezzato una vertebra. Aperta un’inchiesta

AVEZZANO. Un operaio cade dal cestello di una gru mentre manovra del materiale e si spezza una vertebra.

L'incidente è avvenuto ieri mattina alla Presafer di Avezzano poco dopo l'inizio del turno di lavoro. G.D.V., 41 anni di Avezzano era nella cabina di una gru all'interno dell'azienda e stava facendo delle manovre per spostare il materiale da una parte all'altra.

Probabilmente doveva preparare il lavoro per i colleghi che stavano prendendo servizio.

Aveva raggiunto l'altezza di un metro e mezzo circa quando la cabina si è abbassata all'improvviso ed è precipitato dal cestello che lo reggeva.

L'impatto con il suolo è stato violento. L'uomo si è ritrovato a terra, dolorante, senza rendersi conto di quello che era accaduto.

Non si è ancora capito cosa possa aver causato il movimento del mezzo, e una delle ipotesi è che possa essersi trattato di un guasto idraulico. Prontamente l'operaio è stato soccorso dagli altri dipendenti e subito è stato allertato il 118.

Il personale sanitario ha immobilizzato l'uomo e l'ha trasferito immediatamente all'ospedale di Avezzano e poi all'Aquila. Sul posto sono arrivati immediatamente i carabinieri della compagnia di Avezzano, coordinati dal capitano Enrico Valeri, e gli addetti del servizio sicurezza e prevenzione ambienti di lavoro della Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila. Susanna Lombardi, figlia del cavalier Donato alla guida della Presider insieme al fratello Massimo, appena saputo dell'accaduto si è precipitata in ospedale per sapere di più sulle condizioni del suo operaio.

I medici gli hanno diagnosticato una rottura della vertebra dovuta con tutta probabilità alla caduta da un'altezza molto elevata.

L'uomo, attualmente ricoverato nel reparto di Neurochirurgia dell'ospedale dell'Aquila, è sotto osservazione e sarà ricoverato non appena i medici daranno l'ok.

La prognosi resta riservata. Nell'azienda, dove si vende e trasforma il ferro tondo per cemento armato, la notizia ha suscitato preoccupazione soprattutto tra i colleghi del quarantunenne.

I carabinieri della compagnia di Avezzano hanno aperto un fascicolo sulla vicenda per accertare le cause dell'incidente sul lavoro.

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA