Avvocati mobilitati per salvare il tribunale
AVEZZANO. Gli avvocati marsicani si mobilitano per scongiurare la chiusura del tribunale di Avezzano. I legali marsicani si sono riuniti, ieri, in consiglio e hanno dibattuto sulle iniziative da...
AVEZZANO. Gli avvocati marsicani si mobilitano per scongiurare la chiusura del tribunale di Avezzano. I legali marsicani si sono riuniti, ieri, in consiglio e hanno dibattuto sulle iniziative da intraprendere per sventare il rischio chiusura. Il prossimo 13 settembre, infatti, chiuderanno 26 dei 30 tribunali soppressi e recentemente la Corte Costituzionale ha respinto la questione di costituzionalità sollevata con riferimento ad altri tribunali, tra cui quello di Sulmona.
A oggi, dunque, i quattro tribunali minori abruzzesi (Avezzano, Lanciano, Sulmona, Vasto) dovrebbero chiudere il 13 settembre 2015. Il prossimo ottobre è prevista la discussione davanti al Tar del ricorso presentato dall'Ordine degli avvocati di Avezzano. All’assemblea sono intervenuti Sandro Ranaldi, presidente dell’ordine, il presidente del tribunale Eugenio Forgillo e il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio. Al termine della riunione ci si è dati appuntamento a mercoledì 25 per un nuovo incontro, cui sono stati invitati politici marsicani, parlamentari, sindaci, consiglieri regionali, provinciali e comunali. L'assemblea, tra l'altro, ha dato mandato al consiglio dell'ordine degli avvocati di svolgere tutte le attività per presentare una richiesta di referendum abrogativo della legge sulla geografia giudiziaria, sollecitando per tale richiesta anche la Regione Abruzzo. (m.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA