Berlusconi sarà alla Perdonanza

Il capo del governo in città il 28 agosto per l’apertura della Porta Santa

L’AQUILA. E’ ufficiale. Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, sarà all’Aquila il 28 agosto in occasione della cerimonia per l’apertura della Porta Santa, che verrà fatta dal segretario di Stato del Vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone, nell’ambito della 715esima edizione della Perdonanza celestiniana. Quella del 28 agosto sarà la ventunesima visita del premier all’Aquila da quando c’è stato il terremoto. E visto che ci sarà, se lo riterrà opportuno, potrà beneficiare anche lui dell’indulgenza plenaria. Il programma prevede, appunto, per venerdì 28 agosto alle 16 la partenza del Corteo storico che da piazza Palazzo arriverà a Collemaggio. Una ventina di persone, guidate dalla Dama della Bolla e dal Giovin Signore attraverseranno il corso per congiungersi, in piazza Duomo, con le autorità politiche, militari e religiose. Contestualmente, la teca di Celestino V sarà traslata dai Vigili del fuoco, seguendo lo stesso percorso della Bolla. Dalla Villa comunale si uniranno al corteo i figuranti in costumi d’epoca. Con il piazzale di Collemaggio, ancora occupato dalla tendopoli, si potrà raggiungere la Porta Santa a gruppi di 30-40 persone, defluendo in una uscita laterale della basilica. Le vie circostanti saranno interdette al traffico, ma si potrà seguire l’evento su tre maxischermi posizionati lungo il percorso.

DAMA E GIOVIN SIGNORE. Intanto, proprio in vista della Perdonanza, ieri, nella caserma Pasquali, c’è stata la selezione per scegliere i giovani che impersoneranno rispettivamente la Dama della Bolla, la Dama della Croce e il Giovin Signore. I canditati, ragazze in maggioranza, hanno indossato gli abiti davanti alla commissione e sono sfilati al fine di verificare la loro eleganza e il portamento. Stati successivamente fotografati per consentire alla commissione di fare delle valutazioni ben ponderate. Il requisito necessario per presentarsi alla selezione è la iscrizione all’università dell’Aquila. Domani, nel corso di una conferenza stampa, il comune renderà noto chi sono le due ragazze e il giovane da loro scelti.

INDULGENZA. Sempre in riferimento alla prossima edizione della Perdonanza l’arcidiocesi, in una breve nota precisa «che l’indulgenza concessa dalla Penitenzeria Apostolica a nome del Papa è stata comunicata nei giorni scorsi all’arcivescovo di Lanciano/Ortona monsignor Carlo Ghidelli, presidente dei vescovi di Abruzzo e Molise, in quanto l’indulgenza è stata richiesta da tutti i vescovi della Ceam che, insieme, hanno indetto l’anno celestiniano. Dunque il motivo della concessione dell’indulgenza non è il sisma che ha colpito l’Abruzzo il 6 aprile ma proprio l’ottavo centenario della nascita di papa Celestino V».

NUOVA SEDE CURIA. Oggi, alle 11, verranno inaugurati i nuovi locali della curia arcivescovile che si trovano a campo di Pile. In essi troveranno spazio cinque dei 15 uffici della Curia e le aule e uffici dell’Istituto superiore di scienze religiose «Fides e Ratio». Sempre nella giornata di oggi l’arcivescovo Giuseppe Molinari dopo l’inaugurazione, riferirà in una conferenza stampa circa le ultime novità relative all’anno giubilare dedicato a Papa Celestino V.

COLLEMAGGIO. Domani, infine, in una conferenza stampa, verranno presentati i lavori di messa in sicurezza della Basilica di Santa Maria di Collemaggio e della stessa Porta Santa. Si tratta di lavori eseguiti soprattutto in occasione della imminente celebrazione della Perdonanza. Interveranno, tra gli altri, il rettore della basilica, don Nunzio Spinelli, e don Daniele Pinton del comitato Perdonanza. ci saranno anche il vice commissario per la tutela del patrimonio culturale, Luciano Marchetti, la direttrice per i beni culturali e paesagistici per l’Abruzzo, Anna Maria Reggiani, il progettista dell’intervento, Giorgio Croci, e il titolare della ditta che ha eseguito i lavori, Domenico Visioni. Presenti anche i restauratori dell’associazione «Sei4zero9» che hanno lavorato gratuitamente per salvare uno dei monumenti simbolo della città, tra i più danneggiati dal sisma.
Si sta provvedendo, infine, a trasferire provvisoriamente il Duomo nella chiesa si San Mario alla Torretta la cui costruzione è in fase di ultimazione.