L'ospedale dell'Aquila

L'AQUILA

Blocco informatico alla Asl: è stato un attacco hacker

L'azienda sanitaria è convinta delle cause: "Ma nessun dato sanitario o sensibile è stato trafugato o perduto, l’archivio informatico è integro"

L'AQUILA. “Sono in corso tutte le attività di verifica tecnica per ripristinare nel minor tempo possibile la piena operatività dei sistemi informatici in totale sicurezza”. Lo afferma la direzione aziendale della Asl 1 Abruzzo, Avezzano-Sulpmona-L'Aquila, dopo la "giornata nera" in cui l'intero sistema informatico ha paralizzato l'attività. Disagi alle prenotazioni, pazienti rimandati a casa, referti scritti a mano. E a causare tutto, sarebbe stata, secondo l'azienda sanitaria un attacco hacker durante la notte scorsa.

leggi anche: L'ospedale San Salvatore a L'Aquila Computer in tilt alla Asl, utenti rimandati a casa e referti scritti a mano Non è escluso un attacco hacker. Impossibile prenotare prestazioni al Cup e problemi nei Pronto soccorso, laboratori analisi e centri trasfusionali

“I nostri tecnici e gli esperti di una task force cyber security”, prosegue la direzione Asl, “si sono messi immediatamente al lavoro e stanno portando avanti un’analisi tecnica sui server aziendali, definendo l’area da cui sono partiti i malware che hanno colpito i server. Si spera di poter risolvere il problema al più presto ma possiamo rassicurare che nessun dato sanitario o sensibile è stato trafugato o perduto. L’archivio informatico è integro”