Navelli vista dall'alto

ABRUZZO

Borghi più belli d'Italia, Navelli sfiora il podio nella gara in tv

Dopo il sesto posto di Campli nell'edizione del 2021, il comune aquilano si classifica al quarto posto nel concorso di Rai 3. A settembre l'Abruzzo ospita il festival nazionale dei borghi più belli d'Italia

NAVELLI. Dopo il sesto posto di Campli nell'edizione del 2021, l'Abruzzo si riconferma protagonista con Navelli che si colloca in quarta posizione al concorso "Il borgo dei borghi", la trasmissione di Rai 3 condotta da Camila Raznovich che mette a confronto i borghi più belli e antichi d'Italia tra paesaggi e scorci mozzafiato, tradizioni vive e capacità degli abitanti di dare lustro al proprio paese.

"Da presidente dell'Associazione interregionale Abruzzo e Molise dei Borghi più belli d'Italia", dichiara Antonio Di Marco, "sono molto soddisfatto e orgoglioso di questo ottimo risultato per uno dei nostri borghi certificati, autentici custodi della memoria, delle radici storiche, delle tradizioni culturali, artistiche, religiose ed enogastronomiche locali. Ed è una vittoria per tutti gli abitanti di Navelli, felici e fieri della propria identità, che vivendo attivamente il loro borgo trasmettono l'orgoglio di chi vive queste piccole grandi realtà".

Una vetrina televisiva per proporre un viaggio diverso, pieno di curiosità e di sorprese nei borghi. Questo l'obiettivo della trasmissione che offre un viaggio nell’Italia più autentica e a volte meno conosciuta. In gara, assieme a Navelli, c'erano i borghi di Pietragalla (Potenza), Oriolo (Cosenza), Sant’Agata Sui Due Golfi (Napoli), Compiano (Parma), Clauiano (Udine), Ventotene (Latina), Millesimo (Savona), Tremezzo (Como), Pergola (Pesaro-Urbino), Riccia (Campobasso), Varallo (Vercelli), Vico Del Gargano (Foggia), Cabras (Oristano), Sutera (Caltanissetta), Castelfranco Piandiscò (Arezzo), Levico Terme (Trento), Trevi (Perugia), Verres (Aosta), Soave (Verona).

"Questo ottimo risultato e la visibilità e promozione nazionale che Navelli ha dato al proprio borgo e alla nostra Region", aggiunge il presidente Di Marco, "ci spingerà ad affrontare con ancora più determinazione la sfida turistica che ci attende a settembre 2022, quando l’Abruzzo ospiterà la XIV edizione del Festival nazionale dei borghi più belli d’Italia nei giorni 9-10-11 settembre ad Abbateggio e Caramanico Terme, un evento che metterà al centro la valenza dei borghi, come strumento di promozione e marketing territoriale che offrirà ai visitatori l’opportunità di scoprire una rete di eccellenze dei piccoli centri abruzzesi".