C'è l'anatra zoppa: il sindaco adesso è in minoranza

Il Consiglio di Stato conferma la sentenza del Tar sull'assegnazione dei seggi e  dà la maggioranza a Di Pangrazio. De Angelis o si dimette o allarga la coalizione.

AVEZZANO. Ribaltone nel consiglio comunale. Il Consiglio di Stato conferma la sentenza del Tar, per cui ora  il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis (centrodestra), è senza maggioranza. Analoga decisione è stata adottata per il Comune di Lecce, in Puglia.

Il Tar aveva accolto il ricorso contro il premio di maggioranza assegnato dalla commissione mandamentale alla coalizione di De Angelis e assegnato 13 seggi all’opposizione guidata da Gianni Di Pangrazio _ l’avversario del centrosinistra sconfitto da De Angelis dopo il ballottaggio delle elezioni di giugno _, 2 seggi ai consiglieri Francesco Eligi (Movimento 5 Stelle) e Leonardo Casciere, e "solo" 9 alla coalizione del sindaco in carica. Un palese caso di ingovernabilità _ in gergo "anatra zoppa" _ confermato anche dai giudici del Consiglio di Stato che rischia di minare fortemente la stabilità amministrativa. Il sindaco De Angelis, a questo punto, deve decidere se avviare un dialogo con i suoi avversari per cercare i numeri per governare o rassegnare le  dimissioni.

Nominato un commissario ad acta per l'esecuzione della sentenza.