Cade mentre fa le lastre e muore

Denuncia dei familiari in ospedale, la Procura apre l'inchiesta

AVEZZANO. Anziana cade in ospedale mentre fa delle radiografie. Muore poche ore dopo. È quanto denunciato dai familiari, che chiedono chiarezza sull'accaduto. La Procura ha aperto l'inchiesta e disposto l'autopsia. Sull'episodio sono in corso indagini della polizia.

Mercoledì scorso la donna era finita in ospedale per un malore e al pronto soccorso avevano disposto nuovi accertamenti.

Ivana Nolletti, 84 anni, residente nella frazione avezzanese di Paterno, doveva sottoporsi a dei controlli. A quel punto sarebbe avvenuto un incidente imprevedibile. L'anziana, infatti, almeno secondo la denuncia dei familiari, sembra fosse in attesa di eseguire delle radiografie. Ciò che è accaduto a quel punto non è chiaro. L'anziana sarebbe caduta nel reparto, mentre faceva una lastra, battendo la testa. Questo sempre stando a quanto denunciato dai familiari. Le sue condizioni sarebbero progressivamente e velocemente precipitate. Dopo diverse ore la donna è morta.

I parenti dell'anziana hanno così deciso di presentare un esposto e gli agenti della squadra anticrimine hanno avviato le indagini. Sono state richieste le cartelle cliniche dell'anziana e tutti i documenti che riguardano le varie fasi e i controlli a cui è stata sottoposta, dal momento dell'entrata in ospedale e fino alla morte.

Determinante nell'inchiesta, che è coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica di Avezzano, Guido Cocco, sarà il risultato dell'autopsia.

La Procura di Avezzano ha già affidato l'incarico a un anatomopatologo di Roma e nelle prossime ore si avranno maggiori dettagli che porteranno al proseguimento delle indagini.

Per il momento la salma è ancora a disposizione della magistratura e quindi la data dei funerali non è stata fissata. L'inchiesta è scattata dopo la denuncia dei parenti dell'anziana che sono convinti che nell'accaduto ci siano delle responsabilità da accertare. Non è escluso che il nullaosta per la cerimonia funebre e per la sepoltura della salma possa essere concesso oggi.

L'anziana era molto conosciuta nella frazione avezzanese di Paterno. La notizia della sua morte in circostanze poco chiare ha scosso l'intera comunità che è in attesa di conoscere la verità sulla vicenda. (p.g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA