Carnevale 2026 a Pratola Peligna, un successo che si rinnova

15 Febbraio 2026

L’evento è stato organizzato dall'associazione culturale “Vivi Pratola” in sinergia con l'amministrazione comunale. Ecco i carri sul podio

PRATOLA PELIGNA. Continua la tradizione del Carnevale a Pratola Peligna con la sfilata che ogni anno si snoda lungo le strade e le piazze del paese. Un evento caratterizzato dalla partecipazione massiccia di intere famiglie e gruppi di amici di qualsiasi età, che impegnano con entusiasmo il tempo libero per la realizzazione dei carri, ciascuno ispirato a un tema diverso. Il Carnevale Pratolano 2026 è stato organizzato dall'associazione culturale “Vivi Pratola” in sinergia con l'amministrazione comunale. Ai carri che hanno partecipato al concorso il presidente Carmine Di Cato ha voluto lasciare grande libertà di espressione, la stessa che ha lasciato anche alla giuria.

"Al di là dei criteri individuati per assegnare il punteggio, ho ritenuto giusto che la giuria potesse confrontarsi rispetto alle emozioni personali e al proprio gusto, dando valore alla creatività e all'entusiasmo, andando oltre parametri fissati dall'organizzazione. In questo modo, abbiamo potuto premiare tutti e valorizzare il lavoro e la fantasia dei partecipanti", ha commentato Di Cato.

Il carro vincitore è stato decretato dal pubblico attraverso gli applausi, visto l'ex aequo raggiunto attraverso le votazioni dei giurati. Il primo premio è andato al carro denominato "Colpo al Louvre", ispirato a Lupin e con la presenza di altri personaggi dei fumetti come la Banda Bassotti; secondo classificato è invece il gruppo che ha rappresentato "Alice in the wonderland".

Al terzo posto "Gli intoccabili", costituito dai partecipanti più giovani, dagli 8 ai 12 anni, che hanno lavorato senza l'aiuto degli adulti e si sono ispirati al film "Ci hai rotto papà" del lontano 1993; quarta posizione per "Ritorno al passato", dedicato agli anni '80 e '90. Ancora una volta, grazie a "Vivi Pratola”, il territorio ha potuto condividere un momento di aggregazione e serenità, nel migliore spirito carnascialesco. È intervenuta anche la sindaca Antonella Di Nino, esprimendo soddisfazione per la riuscita dell'evento.

@RIPRODUZIONE RISERVATA