Castelnuovo

Castelnuovo, cinque vittime
"Profilo del paese sconvolto"

Si contano cinque vittime a Castelnuovo, dove sono morti sotto le macerie due macedoni e tre italiani. I corpi delle vittime sono stati estratti nella notte dai primi soccorritori. I tre italiani sono un 60enne residente a Roma ma originario del luogo e gli anziani genitori che era venuto a trovare nel fine settimana.

L'antica chiesa tratturale di Santo Stefano che si trova poco prima dell'arrivo a Castelnuovo, frazione di San Pio delle Camere, è distrutta. Sono crollate parzialmente due pareti, due vistosi squarci lasciano intravedere gli affreschi all'interno. Nella frazione di Castelnuovo la gente è in strada e diversi mezzi dei vigili del fuoco sono impegnati nei sopralluoghi.

Romana Scopano, collaboratrice del Centro, racconta: "Casa mia è al secondo piano di un palazzo in cemento armato costruito 20-25 anni fa dalle parti della Fontana luminosa. Sono fuggita alla prima scossa. Adesso ci sono tantissime crepe internamente ed esternamente. Sto tornando adesso da Castelnuovo dove abbiamo una casa di famiglia e lì la situazine è davvero drammatica. Arrivando non si vede più il profilo tipico del paese. La parte alta sembra scomparsa. Il campanile della chiesa è crollato. Hanno estratto cinque morti ma si tenme che ve ne siano altri sotto le maceria".