Celestino V a Pescina, preghiere e incontri

Oggi la messa con il vicario della Diocesi molisana, domani serata dedicata ai giovani

PESCINA. Un programma ricco di appuntamenti sta facendo da contorno all'ospite d'onore che dimora in questi giorni nella Marsica: Celestino V. Dopo l'arrivo delle spoglie lunedì sera, la comunità di Pescina ha dato il via agli eventi per il Giubileo Celestiniano, che si concluderanno il 18.

Oggi la messa sarà officiata da monsignor Claudio Palumbo, vicario generale della diocesi di Isernia-Venafro. A tre giorni dalla visita del Papa a Sulmona non si spengono i riflettori su San Pietro da Morrone. Le spoglie del Papa eremita sono ora visitate dai fedeli marsicani. Ieri infatti è iniziato il pellegrinaggio delle parrocchie che si recano nella concattedrale di S. Maria delle Grazie per pregare Celestino V.

In occasione di questa visita speciale, il comitato organizzatore, del quale fanno parte il parroco, don Giovanni Venti, e i rappresentanti delle associazioni (Pro-Loco Pescina, Centro studi Ignazio Silone, associazione culturale San Francesco, Istituzione Casa Museo Mazarino, Protezione civile Pescina, Gruppo femminile di Croce rossa, Accademia culturale Fides et ratio San Berardo, Azione cattolica, gruppo di preghiera di Padre Pio, Unitalsi e Avis) e delle confraternite (Santissimo Sacramento, Madonna del Rosario, San Berardo, Sant'Antonio e San Giuseppe), hanno organizzato una serie di eventi.

Oggi alle 18 nella concattedrale monsignor Palumbo presiederà la messa, alla quale seguirà la proiezione del documentario: «Sui sentieri del silenzio». Domani, alle 10.30, è prevista l'adorazione eucaristica coi parroci della Forania e in serata, alle 21, l'incontro coi giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA