Comunità montana

Centro antiviolenza per donne attivo a Castel di Sangro

CASTEL DI SANGRO. Un centro antiviolenza dedicato alle donne. Apre anche a Castel di Sangro, nella sede della Comunità montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia, uno sportello di ascolto...

CASTEL DI SANGRO. Un centro antiviolenza dedicato alle donne. Apre anche a Castel di Sangro, nella sede della Comunità montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia, uno sportello di ascolto tutto al femminile dedicato a chi vuole chiedere aiuto, consulenze e supporto in caso di violenza.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Comunità montana peligna, prevede la presenza di personale specializzato che consentirà a tutti i cittadini dei tredici Comuni del comprensorio altosangrino, di avere a disposizione un punto di ascolto per i casi di violenza. Lo sportello, attivo ogni lunedì al piano terra dell’edificio, dalle 9 alle 13 del mattino, sarà fruibile sia per le donne vittime di violenza, sia per gli operatori che operano nel settore in tutto il territorio dell’Alto Sangro. L’iniziativa, denominata «Donne al centro», rientra nell’ambito del progetto promosso dal dipartimento ministeriale delle pari opportunità e in considerazione della recente attivazione il presidente della Comunità montana Alto Sangro, Enzo Patitucci, ha invitato tutti i sindaci del comprensorio a dare la massima diffusione in merito al recente servizio istituito. Lo scopo è quello di fornire assistenza psico-sociale alle vittime, seguendone tutto il percorso di superamento delle violenze subite. Rispetto ad altre realtà limitrofe, quella dell’Alto Sangro si può ancora considerare «un’isola felice» dal momento che episodi di criminalità o di violenza sono piuttosto limitati. Lo sportello di ascolto rappresenta comunque un punto di riferimento importante per il comprensorio di fronte al costante aumento di casi di violenza che si verificano su tutto il territorio nazionale.

Claudia Sette

©RIPRODUZIONE RISERVATA