Attesa per la processione del Venerdì Santo e la Madonna che scappa

Concerti ed eventi religiosi per le festività pasquali

Il 3 aprile esibizione di Molinari e Pallozzi sul palco del Caniglia

SULMONA. Mostre, concerti e i tradizionali eventi religiosi. Ha preso il via il cartellone comunale dedicato alla Pasqua che si protrarrà fino a domenica. Nessuna presentazione ufficiale, almeno finora, ma il programma è già in distribuzione all’ufficio turistico e affisso sui muri.

Un cartellone ridotto rispetto agli anni scorsi, gli appuntamenti, infatti, si protrarranno per poco più di una settimana, ma ogni giorno, è caratterizzato da un’iniziativa. Nei giorni scorsi sono state inaugurate due mostre (aperte rispettivamente fino al 5 e al 6 aprile). Si tratta della mostra «Devozione e tradizione», allestita dall’Arciconfraternita della Santissima Trinità nella ex cappella del Corpo di Cristo e della mostra dedicata a Giostre e Tornei allestita, dall’associazione «Giostra Cavalleresca), nella Rotonda di San Francesco. Oggi e domani, invece, al parco fluviale «Daolio», dalle 9 è in programma «Pasqua nel parco», progetto dedicato alle scuole e mirato alla sensibilizzazione dei bambini alla tutela dell’ambiente.

Mercoledì, alle 18, al teatro comunale sarà proiettato il film «The passion» di Mel Gibson, un’occasione per riflettere sulla Passione di Gesù insieme al produttore del film che parteciperà al dibattito. Dal primo al 6 aprile, alla Rotonda di San Francesco, si svolgerà la mostra artigianale di prodotti locali a cura di «DiSulmona», il consorzio che promuove le tipicità peligne. Altri due appuntamenti per il primo aprile: alle 17.30 all’Auditorium dell’Annunziata la Camerata musicale sulmonese organizza il concerto «Stabat mater» di Pergolesi, mentre alle 19.15 al cinema Pacifico si svolgerà il concerto dei Discanto «Serenata fuori stagione». Il 2 aprile, Venerdì Santo, dalle 18 è in programma, in centro storico, la processione a cura dell’Arciconfraternita della Santissima Trinità.

Ad accompagnare il Cristo morto lo storico coro del sodalizio. Il 3 aprile, alle 21.30 al teatro comunale, Simona Molinari in concerto: la cantante aquilana, che ha partecipato a Sanremo 2009, sarà accompagnata dal musicista peligno Raffaele Pallozzi e la sua band. A Pasqua, infine, la tradizionale «Madonna che scappa» curata dalla Confraternita di Santa Maria di Loreto. L’appuntamento con la rappresentazione della Resurrezione è alle 11 in piazza Garibaldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA