foto d'achivio

SAN SEVERO

Confiscate a Montesilvano case di un foggiano

Provvedimento per complessivi 151mila euro della questura di Foggia confermato dalla Cassazione, l'uomo ritenuto socialmente pericoloso

SAN SEVERO. Ammonta a poco più di 151mila euro il valore dei beni mobili e immobili confiscati al 59enne di San Severo (Foggia) Ettore Domenico Dell'Aquila, noto - come riporta l'agenzia giornalistica Ansa - alle forze dell'ordine  per reati come lo spaccio di stupefacenti e contro il patrimonio. Il provvedimento, emesso - su richiesta del questore di Foggia, Ferdinando Rossi - dalla sezione III in funzione di tribunale della prevenzione di Bari, è stato eseguito dopo la sentenza emessa dalla Corte di Cassazione a carico dell'uomo «ritenuto socialmente pericoloso».

La confisca, che segue il sequestro disposto tre anni fa, riguarda un rapporto bancario e tre immobili che si trovano a Montesilvano, in provincia di Pescara.

Secondo quanto accertato dalle indagini patrimoniali condotte dai finanzieri e dagli agenti della polizia, i beni nella disponibilità del 59enne, dei suoi familiari e di altri a lui collegate in veste di prestanome, avevano un valore sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati e risultati «appena sufficienti per il sostentamento dell'intero nucleo familiare», spiegano all'Ansa gli investigatori convinti che si trattasse per questo di beni «profitto di attività illecite o che ne costituiscano il reimpiego».