Cristicchi, improvviso malore e concerto annullato: «Mi hanno diagnosticato una paralisi facciale»

Simone Cristicchi è stato il direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo: “Un grazie ai miei fan per la comprensione”. E’ saltato il concerto di sabato in Valle d’Aosta
L’AQUILA. Simone Cristicchi ha la paralisi di Bell. Il cantautore è stato costretto ad annullare il concerto che si sarebbe tenuto sabato 12 luglio in Valle D’Aosta, a causa di un improvviso problema di salute. E’ lo stesso Cristicchi a darne comunicazione sul suo profilo Instagram. “È con grande dispiacere che devo annunciare che per un improvviso problema di salute sarò costretto ad annullare il concerto previsto per il 12 luglio al Forte di Bard, nell’ambito della rassegna Aostaclassica”, ha scritto, spiegando: “Mi è stata diagnosticata la paralisi di Bell (una forma di paralisi del nervo facciale, ndr), una condizione temporanea che richiede riposo e attenzione”, ha concluso il cantautore romano. Cristicchi ha anche ringraziato i fan per la comprensione. La data del 12 luglio sarebbe stata la prima del ‘Dalle Tenebre alla Luce Summer Tour 2025’.
Come spiega l'ospedale Niguarda sul proprio sito, il nervo facciale decorre dietro l'orecchio per poi innervare i muscoli del volto. Permette alla fronte di muoversi, alle palpebre e alla bocca di chiudersi e di sorridere. Controlla inoltre la salivazione e la lacrimazione. La paresi di Bell è causata quasi sempre da disturbi comuni dell’orecchio. La guarigione va dai venti giorni a un massimo di due mesi.
Simone Cristicchi è stato il direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo (TSA) con sede all'Aquila, dal 2017 a novembre del 2020, quando è stato sostituito da Giorgio Pasotti.