L'AQUILA

Crollo delle mura storiche, viale Ovidio chiuso alle auto

Interdetta l’area che dalla piscina comunale sale verso il circolo tennis “Peppe Verna”

L'AQUILA. Si sbriciola un pezzo delle mura storiche di viale Ovidio, davanti alla piscina comunale. Il Comune è costretto a chiudere al traffico la zona. 

«La caduta dei materiali», spiegano dal Comune, «ha interessato un tratto di mura restaurato nei primi anni Duemila dalla Soprintendenza e già attenzionato dalle autorità competenti. Si tratta di una porzione di mura rientrante nell’appalto di restauro e valorizzazione della cinta muraria oggetto di apposita convenzione tra Comune dell’Aquila e Segretariato che si sta occupando di tutte le attività di progettazione e affidamento lavori. L’area non è stata oggetto di lavori di post sisma 2009, ed è già oggetto di un accordo tra Segretariato del Mic e Usra per l’individuazione del Rup (Responsabile unico del procedimento) che dovrà occuparsi della progettazione delle opere di ristrutturazione».

La polizia municipale ha interdetto l’area che dalla piscina comunale sale verso il circolo tennis “Peppe Verna”, una zona che viene sfruttata come parcheggio per i residenti e per chi deve recarsi in centro storico. 

Su viale Ovidio, dopo il crollo, è possibile solo il transito dei pedoni. 

ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE