SPORT

Da L'Aquila a Pragelato per i Giochi Invernali Special Olympics

Sono 12 giovani in gara nello sci nordico sulle distanze  50 metri, 100 metri e 500 metri con tecnica classica

L'AQUILA. Un team di 12 gli atleti aquilani della ASD Team Sport L’Aquila parteciperà ai XXXV Giochi Nazionali Invernali Special Olympics in programma nel sito Olimpico di  Pragelato (TO) dal 4 al 8 marzo 2024  alle gare di sci nordico. 
Contemporaneamente nel sito Olimpico di  Sestriere si  svolgeranno le gare di Sci Alpino, Snowboard e Floorball , mentre la località di Entracque (CN) ospiterà per la prima volta le competizioni di corsa con le racchette da neve. Le gare di danza sportiva si disputeranno infine a Borgo San Dalmazzo.
 
L’evento nel suo complesso quest’anno registra un nuovo record di partecipazione coinvolgendo circa 600 Atleti con e senza disabilità intellettive, provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. Parteciperanno infatti alcune delegazioni straniere ( Austria, Germania, Lettonia ed Ungheria) e saranno impegnate nel Floorball.
Quest’anno si respira un’aria internazionale in quanto i Giochi Nazionali Invernali 2024 rappresentano il Test – event dei prossimi Giochi Mondiali invernali Special Olympics organizzati per la prima volta in Italia dall’8 al 16 marzo 2025.
Tutti gli Atleti saranno pronti a dare prova di capacità e talento nello sport e nell’offrire, attraverso di esso, punti di vista diversi da cui osservare le persone con disabilità, che vogliono essere portatrici di autonomia ed inclusione.
Questi Giochi Nazionali si traducono dunque in una “discesa”, una  “corsa” o una “danza”, che dir si voglia, verso la piena inclusione delle persone con disabilità intellettive, verso la forza dell’accoglienza, verso la gioia della condivisione a livello planetario.
 
Gli Atleti della ASD Team Sport L’Aquila impegnati nelle gare di sci nordico sono: Aquilio Paolo, Boccacci Luca, Capannolo Fabrizio, Colagrande Francesca, Curtacci Mirco, Del Beato Anna, Dervishi Christian, Fiorenzi Jacopo, Gaudenzi Andrea, Rocchi Agnese, Spera Giulia, Tudini Carlo. Si cimenteranno sulle distanze  50 m. – 100 m. e 500 m con tecnica classica.