L’associazione “salviamo l’orso”

«Dannoso il progetto per Prati d’Angro»

VILLAVALLELONGA. L’associazione Salviamo l’orso torna all'attacco contro l’amministrazione comunale di Villavallelonga sul progetto di realizzazione della strada dei Prati d’Angro. Una delegazione...

VILLAVALLELONGA. L’associazione Salviamo l’orso torna all'attacco contro l’amministrazione comunale di Villavallelonga sul progetto di realizzazione della strada dei Prati d’Angro. Una delegazione di tutori dell’orso si è recata nei giorni scorsi a Villavallelonga per un sopralluogo nel tratto in cui dovrebbe essere realizzata la nuova via.

«La strada si addentra in un delicatissimo contesto ambientale all’interno del territorio del Parco nazionale su cui il Comune progetta un intervento di radicale rifacimento», hanno commentato dall’associazione. «Le foto rendono l’idea dello stato della strada e fanno capire che l’intervento proposto la stravolgerebbe senza aggiungere nulla alla facilità del suo utilizzo da parte di coloro che ne usufruiscono oggi (allevatori, escursionisti, boscaioli)». Nei giorni scorsi si erano alternate una serie di considerazione sull’opportunità di realizzare o meno questo progetto che, a detta degli amministratori, migliorerebbe le condizioni del tracciato a beneficio dei residenti.

«L’abbiamo percorsa con una semplice utilitaria e ci siamo accorti che il suo andamento sinuoso scomparirebbe, la carreggiata verrebbe allargata aumentando i fenomeni di erosione ed espandendoli ad altre aree e che la velocità dei veicoli che la percorrerebbero aumenterebbe in maniera esponenziale moltiplicando la probabilità di impatti con la fauna selvatica abbondantissima nell’area. A che pro tutto ciò in un Parco nazionale? Vorremmo sottolineare che sia il sindaco Leonardo Lippa che il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise devono aver preso un abbaglio quando nei giorni scorsi, in risposta ai nostri comunicati, hanno detto che la strada era già asfaltata». (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA