Pianola

Tragedia a Pianola: donna muore soffocata durante la cena

3 Luglio 2025

Una 75enne di Pianola si sente male a tavola, disperata chiamata dei familiari al 118: vani tutti i tentativi di soccorso

L’AQUILA. Una cena in famiglia e una richiesta di soccorso. «Presto, venite, sta soffocando». E gli operatori sanitari del 118 corrono sapendo non c’è un attimo da perdere. Questo il disperato appello dei familiari che si sono rivolti al 118 intorno alle 20.30.

Ma all’arrivo dell’équipe, nella villetta al civico 10 di via di Pea, nella frazione di Pianola, per Maria Caracci, di 75 anni, non c’era più niente da fare.

Vani infatti sono risultati i tentativi dei medici di rianimarla, per quello che inizialmente era sembrato un episodio di crisi respiratoria dovuta all’ingestione di un boccone di cibo, poi andatole di traverso.

Queste almeno le indicazioni che sarebbero state fornite, nell’immediatezza dei fatti, da parte dei familiari della donna.

La 75enne soffriva di diverse patologie pregresse che in qualche modo potrebbero aver aggravato il quadro della situazione.

Nell’abitazione è quindi giunto il medico legale chiamato a certificare l’avvenuto decesso. In base alla sua relazione si deciderà se saranno necessari ulteriori accertamenti, cosa che al momento appare esclusa, viste le circostanze nell’ambito delle quali è avvenuto il decesso.

Fuori dall’abitazione, una villetta circondata dal verde alla fine della strada nella frazione di Pianola, regnava il silenzio dopo la tragedia.

Fino a poco prima, invece, il viavai di operatori sanitari chiamati all’intervento per cercare di gestire quella che è apparsa fin dall’inizio come una grave emergenza, sopraggiunta in un momento di intimità familiare. Resta il dolore di familiari e conoscenti per una perdita così improvvisa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA