Domani il Giro in città, ecco le strade chiuse

Ordinanza del prefetto sospende la circolazione due ore prima del passaggio previsto alle 13.15

L’AQUILA. Domani il territorio comunale sarà interessato dal passaggio della tappa del Giro d’Italia Sulmona-Foligno. Il percorso di gara nel territorio del comune dell’Aquila è il seguente: provenienza statale 17 (lato San Gregorio), via Girolamo da Vicenza (circuito di Collemaggio), via della Crocetta, via Cencioni, viale Panella, viale della Croce Rossa, viale Corrado IV, statale 17 (direzione Rieti).

Il prefetto ha disposto la sospensione del traffico veicolare e pedonale lungo il percorso della competizione ciclistica a partire da due ore prima del passaggio della carovana e fino al transito del cartello di fine corsa.

Considerato che l’ingresso della corsa nel territorio comunale è previsto per le 13.15 circa, l’interdizione alla circolazione delle strade interessate andrà dalle 11 alle 14.30. In questa fascia oraria sarà vietato non solo percorrere le strade interessate dalla corsa, ma anche attraversare il percorso di gara, con conseguente chiusura tutte le strade che confluiscono sullo stesso (in particolare via Pescara, viale De Gasperi, viale Gran Sasso, via Vicentini, via Roma, via Piccinini, via Mulino di Pile e via dei Medici). Considerato che il tracciato taglia in due il territorio comunale da Est a Ovest, sarà invece possibile percorrere in entrambi i sensi di marcia i seguenti percorsi viari: a Nord del centro abitato, la direttrice che dalla rotatoria di Gignano (veicoli provenienti da Tempera, superstrada di Bazzano o dal casello autostradale L’Aquila Est), attraversando i quartieri Torrione, San Francesco e San Sisto, conduce alla statale 80 e alla zona dell’ospedale; a Sud della città, è percorribile la via Mausonia, in direzione galleria Monteluco, Nucleo industriale Pile, Sassa; oppure via Tancredi da Pentima (stazione ferroviaria), via Pile e via Farroni fino a via Nurzia, o Monticchio/Fossa/San Demetrio ne’ Vestini. Unico punto di contatto tra le due direttrici che, pertanto, consentirà di attraversare il percorso di gara, è rappresentato dal nuovo viadotto sulla statale 17 che congiunge la superstrada di Bazzano alla Mausonia. Il centro storico sarà raggiungibile dalla direttrice Sud, salendo da via XX Settembre o da via di Porta Napoli; in uscita dal centro si potranno utilizzare Porta Leoni (verso via Strinella e Porta Napoli) o viale Don Bosco (verso via XX Settembre).