E gli alunni realizzano una guida dedicata ai turisti

Disegni e storia dei luoghi di Celestino V, iniziativa presentata alla scuola media Ovidio

SULMONA. Un omaggio a Celestino V e un pensiero rivolto a Benedetto XVI, in occasione della visita in città. Con questo spirito, gli alunni della II C e III A della scuola media Ovidio, coordinati dalle insegnanti Concetta Iandimarino, Giuseppa Maraschio e Marcella Sollazzi, hanno realizzato la guida turistica «La montagna di Celestino-piccola guida ai luoghi di Pietro da Morrone», un vademecum per conoscere meglio Papa Celestino V e i luoghi che hanno caratterizzato la sua esistenza a Sulmona e all'Aquila.

La pubblicazione è stata presentata nell'aula magna della scuola elementare di viale Togliatti, sede centrale dell'istituto comprensivo Lombardo Radice-Ovidio. Alla cerimonia sono intervenuti il dirigente scolastico Enea Di Ianni, le insegnanti e il vescovo Angelo Spina. Al tavolo dei relatori anche gli alunni Sacha Cavallaro e Eleonora Carrozzo in rappresentanza delle classi coinvolte nel lavoro. «La scuola media», afferma Di Ianni, «si è inserita nel cammino della diocesi in vista dell'arrivo del Pontefice».

La guida, che presenta eremo di Sant'Onofrio, Abbazia Celestiniana, Santuario di Ercole Curino a Sulmona e basilica di Collemaggio dell'Aquila con testi, foto e disegni realizzati dai ragazzi, è stata pubblicata in mille copie che saranno distribuite ai turisti. «Con questo lavoro i giovani, che rappresentano il presente e il futuro», evidenzia il vescovo, «i disegni rappresentano dei veri capolavori». (c.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA