Una delle opera artistiche nel centro natura di Pescasseroli

PESCASSEROLI

Ecco Arteparco, quando la cultura incontra natura e turismo

Due giorni di proiezioni, escursioni e concerti prendendo spunto dall'inaugurazione dell'opera artistica (la quinta della serie) fra i boschi

PESCASSEROLI. Due giorni dedicati all’arte e alla natura e, perché no, anche alla promozione turistica e del territorio. Prendendo spunto dall’ultima, la quinta della serie, opera artistica nel verde del Parco. E' Arteparco Il progetto artistico, nato da un’idea di Paride Vitale, fondatore dell’omonima agenzia di comunicazione e imprenditore legato a Pescasseroli suo paese d’origine, e giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

Frutto della collaborazione tra il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Comune di Pescasseroli e il brand di profumi Parco 1923, con il patrocinio del ministero della Transizione ecologica, ha il supporto di numerosi partner internazionali e di artisti ispirati dalla natura incontaminata dell’area protetta.

leggi anche: L'artista Sissi accanto al Radicorno Quanto cresce ArteParco, ecco il Radicorno di Sissi / VIDEO-INTERVISTA Un'altra scultura nella galleria dove l'arte trova pace nei boschi del Pnalm, una rivincita anche contro i vandali. Sempre più visitatori e in serta il concerto-omaggio ad Astor Piazzola

Venerdì, a partire dalle 18,30, viene presentato il documentario “Il Marsicano- l’ultimo orso” a cura di Sky Nature nel cinema Ettore Scola di Pescasseroli. L’appuntamento apre la due giorni di Arteparco che prosegue poi sabato alle 10,30 con lo svelamento dell’opera di quest'anno, “Liberi tutti” fra i boschi del centro natura del Parco dove passano i sentieri C1 e C2.

L’installazione è stata realizzata da Valerio Berruti. Si tratta di una scultura di circa tre metri per quattro, in cui un bambino, mentre gioca nella natura, sembra affacciarsi curioso da una roccia lasciandosi intravedere dai passanti.

L’artista piemontese, ispirato dal suggestivo contesto del Parco nazionale, ha creato così una scultura poetica e fiabesca che conquisterà  i visitatori dell’area verde dove si trovano le altre quattro significative opere: il cuore “Animale Vegetale” di Marcantonio, “I cavalletti (specchi angelici)” di Matteo Fato, la mano in legno “Un tempo” di Alessandro Pavone e “Radicorno”, una radice adulta che esce dalla terra dell’artista Sissi.

Sempre sabato, poi, c'è un appuntamento per gli amanti della musica. A partire dalle 19,30, in località Colli Bassi è in programma un concerto al tramonto “Nick Drake, songs in conversation” con Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo, a cura di Sky Arte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA