Esami di avvocato, le prove all’Aquila

Il sindaco: «Candidati ospitati nella scuola di Coppito».

L’AQUILA. «Gli esami scritti per l’abilitazione alla professione di avvocato si dovranno svolgere regolarmente all’Aquila, nel dicembre prossimo». Lo hanno affermato il sindaco del capoluogo, Massimo Cialente, e il consigliere comunale Maurizio Capri, avvocato e componente del direttivo del locale Ordine forense. Le prove sono state fissate dal 15 al 17 dicembre nella scuola sottufficiali della Finanza. «L’emergenza causata dal terremoto» hanno dichiarato, «non ha messo a repentaglio la sede degli uffici regionali nella nostra città e non compromette il regolare svolgimento all’Aquila degli esami per diventare avvocati che, come prevede la legge, devono tenersi nel luogo dove si trova la Corte d’Appello».

«Grazie alla Protezione civile nazionale e alla Guardia di Finanza, che hanno dimostrato ancora una volta un’estrema disponibilità, potranno essere utilizzati locali della scuola delle Fiamme Gialle di Coppito» hanno aggiunto Cialente e Capri «mentre l’amministrazione comunale provvederà al trasporto con gli autobus. Dunque, non ci sarà nessun problema in questo ambito e le voci di un trasferimento di sede temporaneo per la prova di quest’anno, per via dell’indisponibilità di una sede idonea all’Aquila, si scontrano con ben altra realtà». L’allarme per i disagi della prova per diventare avvocato è stato lanciato da alcuni giorni da candidati provenienti da centri lontani dall’Aquila i quali hanno manifestato problemi per reperire camere di albergo tutte occupate.

Negli ambienti giudiziari aquilani, del resto, si teme che un eventuale trasferimento della sede di esame per diventare avvocato, da provvisorio potrebbe trasformarsi in definitivo. Anche per questa ragione è intervenuto nei giorni scorsi anche il presidente dell’Ordine degli avvocati dell’Aquila, Antonello Carbonara a escludere ipotesi di trasferimento altrove.