Esplosione alla cartiera Burgo di Avezzano, un morto

Esplode una pompa di calore nella fabbrica, operaio senza scampo: l'incidente sul lavoro questa mattina alle 6,20. La vittima si chiamava Berardo Massaro di 50 anni e residente a Luco dei Marsi

AVEZZANO. E' di un morto il bilancio di un'esplosione che si è verificata questa mattina intorno alle 6,20 nella cartiera Burgo di Avezzano. Per il momento non si conoscono con precisione le cause dell'esplosione: la prima ipotesi è che sia andata in fiamme una pompa di calore e poi sia esplosa. La vittima dell'incidente sul lavoro è Berardo Massaro, 50 anni di Luco dei Marsi. Sul posto ci sono i soccorritori e i carabinieri che hanno avviato gli accertamenti per capire cosa è accaduto. L'inchiesta sull'incidente sul lavoro è coordinata dal pm Maurizio Maria Cerrato.

Secondo quanto si è appreso, l'operaio aveva iniziato il turno di lavoro alle 6 di questa mattina. Poco dopo,mentre si trovava vicino a una valvola di uno dei meccanismi che alimentano la cartiera, è stato investito da un getto di aria calda di oltre 200 gradi fuoriuscita dalla valvola che ha un diametro di circa 50-60 centimetri. Colpito tra la testa e la spalla è morto sul colpo e a nulla sono valsi i tentativi di salvarlo da parte di alcuni colleghi di lavoro. La valvola in questione era stata riattivata nella notte dopo un periodo di fermo della cartiera. Il corpo dell'uomo è stato trasferito all'obitorio dell'ospedale di Avezzano. Il consiglio di fabbrica della cartiera e la direzione hanno deciso in segno di solidarietà di sospendere tutte le attività per 24 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA