Esportazioni, domani c’è Pistelli

Il viceministro parlerà delle possibilità offerte dai mercati internazionali

L’AQUILA. Il roadshow «Italia per le Imprese, con le Pmi verso i mercati esteri» prosegue la sua incentivazione dell’export italiano. La sfida per conquistare nuovi mercati e aprire opportunità per le imprese fuori dai confini italiani, fa tappa al San Donato Golf Club domani alle 9,45. Nel corso dell’appuntamento il viceministro degli Affari Esteri Lapo Pistelli commenterà gli ultimi dati relativi all’export e ribadirà le opportunità per le imprese derivanti dall’apertura verso i mercati internazionali.

«Le esportazioni in Abruzzo», si legge in una nota, «hanno segnato una crescita del 2,9% nel 2014 rispetto all’anno precedente, mostrandosi più dinamiche rispetto alla media nazionale e realizzando un valore di quasi 7 miliardi di euro. Hanno contribuito positivamente al dato complessivo buona parte dei settori più importanti per l’export della regione. Si segnala in particolare, nel 2014, il miglioramento delle vendite di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi (+9,4%, per un valore di 3 miliardi di euro) e della meccanica (+6,1%), settori che già nel 2013 avevano mostrato un rallentamento della caduta. Non sono invece emersi segnali di ripresa per il comparto della moda, che vive una crisi che si riflette anche sul commercio estero e per il quale non si intravedono segnali di ripresa. Molto male sono andate anche le vendite all’estero di computer, apparecchi elettronici e ottici, che hanno registrato il –30,9% rispetto al 2013. Si è invece confermato positivo l’andamento delle esportazioni di apparecchi elettrici (+4,2%), articoli in gomma, materie plastiche e prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (+6,3%), alimentari (+1,7%) e bevande (+7,5%)».

«La tappa dell’Aquila», evidenzia il direttore generale dell’Agenzia Ice, Roberto Luongo, «vuole dedicare grande attenzione al tessuto imprenditoriale abruzzese e in particolare alle micro, piccole e medie imprese che non si sono ancora internazionalizzate ma hanno tutte le carte in regola per competere su nuovi mercati. Vogliamo aiutare questa Regione a cogliere le opportunità dell’export, puntando sulla formazione delle imprese, per la promozione e la commercializzazione sui mercati». Il momento centrale dell’evento sarà rappresentato dagli incontri individuali con le aziende, durante i quali sarà fatto un check-up della loro capacità di esportare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA