Ex agente della forestale disperso per ore nella Valle Roveto

Un uomo di 69 anni si è allontanato dopo un pic nic dove era in compagnia di un gruppo di amici. E' stato ritrovato grazie alla moglie del comandante dei carabinieri di Balsorano

BALSORANO. E’ stato ritrovato e sta bene Domenico Gismondi, 69enne rovetano, ex agente della Forestale, disperso per diverse ore sui monti della Valle Roveto. Gismondi è stato individuato da Maria Rosaria Scaccia, moglie del comandante della caserma dei carabinieri di Balsorano, Giovanni Santabarbara, mentre camminava sulla Nazionale, appoggiandosi ad un bastone. L’uomo barcollava ed era confuso ma quando la signora gli ha chiesto se fosse lui Domenico Gismondi ha subito risposto di sì. Così la moglie del maresciallo lo ha fatto salire sulla sua auto e lo ha accompagnato in caserma dove gli uomini dell’Arma hanno avviato il protocollo prima del riconoscimento e poi delle chiamate alla famiglia.

A lanciare l’allarme della scomparsa sono state le persone che erano in compagnia dell’ex forestale stamattina, sui Prati di Sant’Elia, tra i Comuni di Collelongo e San Vincenzo Valle Roveto. Gismondi era salito in montagna con un gruppo di amici quando si è allontanato senza fare ritorno per tutto il pomeriggio. Poi alle 18, il ritrovamento. Alle ricerche hanno partecipato i vigili del fuoco di Avezzano e quelli dell’Aquila che hanno raggiunto il posto in cui era stato visto per l’ultima volta con l’elicottero, gli agenti della forestale, i volontari della protezione civile, la Guardia di Finanza, i carabinieri e il soccorso alpino, oltre alla polizia. Gismondi ha dichiarato alle forze dell’ordine di essersi disorientato e di aver così perso la strada, ritrovata poi una volta raggiunta la Nazionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA