Ex Onpi, altri 100 posti auto entro l’estate

L’annuncio di Cialente: parcheggio necessario per l’utenza del Centro servizi anziani del Comune

L’AQUILA. Un parcheggio per cento posti auto, che andranno ad aggiungersi ai 60 già esistenti, da realizzare entro l’estate.

È quanto hanno annunciato, in una conferenza stampa, il sindaco Massimo Cialente e il presidente del Centro servizi anziani (ex Onpi) Venanzio Gizzi. Con loro anche l’assessore Maurizio Capri, i responsabili del Centro servizi anziani e l’ingegnere Giorgio Torelli del Provveditorato interregionale ai Lavori pubblici.

«Il parcheggio», ha spiegato Cialente, «consentirà di mettere a disposizione dell’utenza della struttura 100 posti auto. Il costo dell’intervento sarà di circa 200mila euro. Il Centro servizi anziani del Comune che, entro la primavera 2016, attiverà al suo interno anche 12 posti letto per malati di Alzheimer, gestiti dall’Asl, costituisce un fiore all’occhiello nei settori della residenzialità alberghiera, dell’assistenza a persone non autosufficienti e della lungodegenza, con standard molto elevati sia in termini di competenze professionali che di funzionalità della struttura. Un’istituzione che chiude il bilancio in attivo, con un avanzo di amministrazione pari a circa 4 milioni 325mila euro, quasi un milione in più rispetto all’esercizio finanziario precedente. Un esempio, dunque, di eccellenza nei servizi e di virtuosa gestione. I nuovi servizi attivati, con il centro Alzheimer, che si aggiunge all’Hospice per lungodegenti, andranno a creare circa un centinaio di nuovi posti lavoro, tutti per personale altamente qualificato. Una ricchezza, dunque, e una risorsa per la città».

«Il Csa», ha aggiunto Gizzi, «ha un’ospitalità di 76 posti letto, tra quelli per persone autosufficienti e non, cui si aggiungono i 12 posti letto dell’Hospice e quelli, a breve, del centro per i malati di Alzheimer, a cura dell’Asl. Gestiamo inoltre un’utenza di circa 500 persone in assistenza domiciliare esterna e promuoviamo soggiorni termali e attività di socializzazione e intrattenimento all’interno della struttura, dove, ricordo, al costo di 5mila euro, siamo riusciti a realizzare un teatro».

«Con l’aumento dei servizi erogati all’interno del Csa», ha detto Capri, «è aumentata anche l’utenza e, conseguentemente, la necessità di parcheggi. Per questa ragione, ai 100 posti auto che entreranno in funzione entro l’estate, presto ne verranno aggiunti altri 50. A medio termine contiamo di completare il lavoro con la realizzazione di un terzo lotto con altri 100 posti auto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA