Feste in onore di Sant’Anna a piazza d’Armi e Fontecchio

26 Luglio 2012

L’AQUILA. La devozione per Sant’Anna è molto sentita nella valle Aquilana. La festa della Santa viene onorata con diverse iniziative. Alle 19 cerimonia religiosa nella chiesa di San Bernardino, a...

L’AQUILA. La devozione per Sant’Anna è molto sentita nella valle Aquilana. La festa della Santa viene onorata con diverse iniziative.

Alle 19 cerimonia religiosa nella chiesa di San Bernardino, a piazza d’Armi. La devozione per la Santa veniva espressa sin da tempi antichi nell’eremo francescano di Sant’Angelo d’Ocre, dove confluivano centinaia di persone per chiederne l’intercessione nelle difficoltà della maternità. Alla cerimonia di questa sera parteciperà il coro Celestino V e altri artisti.

Domenica 29 luglio, invece, si terrà la terza edizione della «transumanza verticale» (quella «orizzontale» era verso le Puglie) alle Pagliare di Fontecchio, nella tradizionale festa di Sant’Anna che rievocherà l’ascesa dalla Valle dell’Aterno alle Pagliare, dove il grano maturava più tardi e si mieteva a fine luglio. Appuntamento alle 9 nella piazza di Fontecchio. Alle 11 si terrà la messa nella chiesetta di Sant’Anna, poi pranzo informale e giornata all’aria aperta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA