CIVITELLA V. ROVETO

Fiamme nell'impianto rifiutI: scuole e finestre chiuse, analisi dell'aria

Domato dopo ore l'incendio nell’impianto Gea di San Vincenzo. Cittadini tappati in casa anche a Balsorano

SAN VINCENZO VALLE ROVETO. Ci sono volute ore per domare il rogo divampato  nell’impianto rifiuti Gea di San Vincenzo Valle Roveto. Bruciate tonnellate di rifiuti: scattate la sospensione dell’attività didattica e l’ordinanza per tenere chiuse le finestre. L’Arta (Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente) probabilmente già nella giornata di oggi invia dei tecnici per effettuare i rilievi dell’aria e capire se possano essersi sprigionate sostanze tossiche e inquinanti, come diossine e idrocarburi policiclici aromatici.

L'incnedio è divampato attorno alle 12 di ieri e ha intessato  l’area esterna della piattaforma ecologica nella zona artigianale di San Giovanni Nuovo. Una grossa colonna di fumo nero ha invaso tutta l'area e man mano le fiamme si sono propagate a tutto il piazzale esterno bruciando plastica, carta e vetro provenienti dalla raccolta differenziata che la Gea, piattaforma convenzionata con Conai e altri consorzi di filiera, tratta prima di inviarli ad altri impianti.
Nonostante l’intervento dei vigili del fuoco di Avezzano, supportati dai colleghi arrivati anche da altre zone, buona parte dei capannoni dove si trovano i macchinari è andata distrutta, e anche un ufficio è stato danneggiato. (e.b.)