Fiera: taglio del nastro e poi i furti

Ladri rubano mille euro nello spogliatoio e 120 alla Stati. Successo di pubblico per la prima giornata (3.500 presenze)

AVEZZANO. I rappresentanti istituzionali tagliano il nastro della quarta fiera campionaria e i ladri svaligiano lo spogliatoio. Alla fine della giornata il successo è certificato da oltre 3.500 presenze alle 19,30 (la fiera ha chiuso alle 21): niente male per un venerdì. Un’inaugurazione da ricordare quella della quarta fiera campionaria “Magia del fare”. Alle 10,30, mentre il sindaco Gianni Di Pangrazio, il vescovo Pietro Santoro, il presidente della Provincia Antonio De Crescentiis e il vicepresidente della Regione Giovanni Lolli tagliavano il nastro tricolore per dare simbolicamente il via all’evento, alcuni malintenzionati entravano nello spogliatoio a pochi passi dall’entrata per svuotare i portafogli. Ad accorgersene, qualche ora dopo, sono stati gli organizzatori che, entrando nella stanza, hanno trovato tutto a soqquadro. Da una prima stima il furto ammonterebbe a mille euro circa. Rubati 120 euro anche dal portafoglio dell’assessore Daniela Stati. La festa, però, non si è fermata. Subito dopo l’inaugurazione c’è stata una passeggiata tra gli stand dei rappresentanti istituzionali locali, provinciali e regionali, tra i quali c’era anche il presidente del consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, mentre nella sala conferenze si discuteva di “Pubblici esercizi nell’era di Internet”.

Nel seminario, organizzato dalle associazioni di categoria – Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato – con la Camera di commercio è stato fatto il punto sul rapporto tra il mondo del commercio e delle attività produttive e la digitalizzazione. La giornata è stata poi animata dai tanti appuntamenti organizzati negli spazi espositivi e tra il viavai dei tanti ospiti nei 150 stand allestiti e curati dalla cooperativa “L’Orizzonte” in collaborazione con il Comune di Avezzano e le associazioni di categoria. Buona l’affluenza negli spazi dedicati alla Croce rossa e alle associazioni di volontariato, dove sono state organizzate anche alcune iniziative per i più piccoli. Nel pomeriggio c’è stato poi il seminario “Passaggio dall’ex articolo 18 legge Fornero alla nuova riforma del Jobs act” (molto partecipato) e subito dopo il concorso “Bella d’Italia”. Oggi la fiera riaprirà con tante sorprese per gli ospiti. Alle 10 è prevista la conferenza di presentazione della settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione sul tema “Dall’Europa, energie per la crescita e la bellezza dei territori italiani”. Poi ci sarà un appuntamento curato dalla Mediolanum e uno dal Gal Terre Aquilane. Ospite del pomeriggio la showgirl Simona Salvemini.

Alle 19 è previsto uno spazio dedicato alla danza con Alessandra Verna e poi la presentazione della casa delle donne nella Marsica, progetto “Be free”.

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA