Finanziamenti per le imprese

La Bcc mette a disposizione 30 milioni di euro. Nuova sede per le cooperative

L’AQUILA. Inaugurata all’Aquila la nuova «casa» delle cooperative, alla presenza del presidente nazionale di Confcooperative, Luigi Marino. Tra gli interventi, 300mila euro in ammortizzatori sociali e dalle Bcc un plafond di 30 milioni per il finanziamento delle piccole e medie imprese. «Una situazione come quella aquilana - ha affermato Marino - é una occasione per evidenziare quale é il ruolo e la funzione della cooperazione e delle Bcc per un territorio. Le banche devono assistere le piccole e medie imprese non con interventi a pioggia, ma favorendo la costituzione di un modello di impresa efficiente e capitalizzata».

La nuova casa della cooperazione aquilana é una struttura di 600 metri quadrati che ospiterà oltre 20 cooperative. «Gli stessi meccanismi della Banca del Mezzogiorno - ha osservato Marino - devono valere per L’Aquila: c’é bisogno di un “ascensore societario”, che aiuti le imprese a crescere. Solo così potranno competere nel nuovo sistema globale». La Banca di Credito Cooperativo di Roma ha costituito un plafond di 30 milioni per finanziamenti a imprese e attività professionali finalizzati ad affrontare l’emergenza.

IMPIANTI SPORTIVI. Contribuiranno alla riparazione di impianti sportivi - o di centri di aggregazione - i 150mila euro stanziati dal Comune di Barletta in favore dell’Aquila. Questo il frutto delle intese tra i sindaci delle due città, Nicola Maffei e Massimo Cialente, che si sono incontrati nel capoluogo abruzzese.