Frontale nel Fucino: un morto e due feriti

La vittima è una pensionata di 65 anni, viveva a Venere di Pescina. Gravi poliziotto in servizio ad Avezzano e la moglie
SAN BENEDETTO DEI MARSI. Tornava dall’ospedale, dove era andata a trovare il padre, quando si è schiantata frontalmente contro un’altra auto. Nell’ennesima tragedia su una strada del Fucino ha perso la vita Elda D’Amato, 65 anni, originaria di Trasacco ma residente a Venere di Pescina. L’incidente è avvenuto intorno alle 14.30, lungo la Provinciale 20.
La sua vettura, una Peugeot 307, si è schiantata contro l’auto di un poliziotto. L’uomo, Enrico Chiuchiarelli, 43 anni, è assistente capo in servizio all’ufficio volanti del commissariato di Avezzano. Con lui viaggiava la moglie, M.L., 42 anni. Entrambi sono residenti a Ortucchio e hanno riportato gravi ferite, in particolare Chiuchiarelli che in serata ha subìto un’operazione, ma non sono in pericolo di vita. La D’Amato, invece, non ce l’ha fatta. I carabinieri intervenuti hanno provato a tirarla fuori dalle lamiere, ma era già morta. Lo schianto è avvenuto nel mezzo del lungo rettilineo della Provinciale.
Le cause dell’incidente sono ancora da stabilire, ma secondo quanto raccontato dai primi automobilisti-testimoni pare che la D’Amato abbia avuto un malore e per questo potrebbe aver perso il controllo dell’auto che è finita poi sull’altra carreggiata. Madre di due figli, la pensionata era stata all’ospedale di Avezzano, dove la sera precedente era stato ricoverato suo padre Giuseppe, conosciuto da tutti come Peppino, che dopo una brutta caduta si è rotto il femore.
Una donna discreta e stimata da tutti quelli che la conoscevano. Nativa di Trasacco, era ancora molto legata al suo paese d’origine. Viveva a Venere, frazione di Pescina, insieme a suo marito, Alfio Tomassetti, molto conosciuto in tutta la Marsica come imprenditore agricolo. Nel borgo la notizia è arrivata dopo poco tempo, gettando l’intera comunità nello sconforto. Molto conosciuti anche i suoi figli, Katia, dipendente dell’Inail, e Giuseppe, direttore di reparto nella catena Euronics. Lutto anche a Trasacco, dove oltre a suo padre vive il fratello Franco D’Amato, noto a tutti come un bravo elettricista.
Sul posto dell’incidente, oltre all’ambulanza del 118, è arrivata subito una pattuglia di carabinieri della stazione di San Benedetto, insieme al comandante Loreto Colabianchi. Con loro anche i militari della caserma di Pescina, diretti dal luogotenente Rocco Alì. La famiglia della vittima ha incaricato un legale, l’avvocato Berardino Terra, per seguire la vicenda. La Procura ha aperto l’inchiesta e il pm Maurizio Maria Cerrato ha disposto per oggi un esame per fare chiarezza sulla morte. Subito dopo sarà stabilita la data dei funerali.
Magda Tirabassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA


