allarme del consorzio di bonifica

Gelati finocchi, patate e insalate Anche il Fucino conta i danni

AVEZZANO. L’insolita gelata di primavera ha causato danni anche all’agricoltura marsicana. In particolar modo, sono state interessate dal cambiamento repentino del clima le patate da poco seminate....

AVEZZANO. L’insolita gelata di primavera ha causato danni anche all’agricoltura marsicana. In particolar modo, sono state interessate dal cambiamento repentino del clima le patate da poco seminate. Ma ci sono stati problemi anche per finocchi e insalate.

«La gelata si è abbattuta su tutto Fucino», ha commentato Gino Di Berardino, presidente del Consorzio di bonifica, «abbiamo registrato parecchi danni, che però andremo a quantificare al momento della raccolta. Per ora possiamo solo dire che con queste temperature avranno sicuramente delle ripercussioni sulla quantità e sulle proporzioni delle patate appena nate. Problemi avremo anche per le insalate e per i finocchi, che avendo subito lo stress delle temperature rigide potranno o anticipare o posticipare la raccolta. E non è certo che la qualità sia poi delle migliori».

Per finocchi, carote e insalate, quindi, questi sbalzi termici potrebbero essere letali e alterare profondamente la produzione. Il rischio è che una volta pronti per la raccolta gli ortaggi possano essere in quantità minore rispetto a quella che l’agricoltore si aspettava o di una qualità peggiore rispetto agli standard di mercato.

«La gelata ha interessato tutti gli agricoltori da Celano a Cerchio, fino a San Benedetto dei Marsi», ha concluso Di Berardino, «molti agricoltori si sono attrezzati con le assicurazioni per tutelare i campi. I periti hanno già perlustrato i terreni, scattato delle foto alle piante e ora torneranno al momento della raccolta per vedere quanto questa gelata ha effettivamente danneggiato le colture. Solo tra qualche mese sapremo se ci sarà o meno un eventuale risarcimento». (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA