Calcio serie B

Pescara, sfumato Ciervo: ora si punta su Oliveri dell’Atalanta. E il Modena va su Plizzari

5 Agosto 2025

Calciomercato, le trattative del Delfino. In avanti potrebbe tornare di moda Ambrosino del Napoli. E spunta Zanimacchia (classe 1998) della Cremonese. (Nella foto, Adrea Oliveri)

PESCARA. Alla fine, ha preferito la piadina agli arrosticini. Riccardo Ciervo, 22 anni, esterno offensivo di proprietà del Sassuolo, dopo un lungo corteggiamento ha scelto il Cesena e il Pescara è rimasto al palo. Ha preferito i romagnoli, anche se nelle ultime ore il Delfino ha spinto sull’acceleratore per tentare un nuovo sorpasso. Il direttore sportivo bianconero Fusco l’ha spuntata in volata e l’ex Cosenza, con il placet del suo agente Giampiero Pocetta, è stato preso in prestito secco dal Sassuolo. Il Delfino, comunque, non si dispera e ora sta sondando il mercato per ingaggiare una pedina adatta al gioco di Vincenzo Vivarini. Una pista porta a Luca Zanimacchia (classe 1998) della Cremonese. Al tecnico biancazzurro, inoltre, piacerebbe avere Giuseppe Ambrosino e il nome dell’attaccante del Napoli, nonostante la nutrita concorrenza, potrebbe tornare di moda in casa biancazzurra. Dopo l'Europeo Under 21, l'attenzione intorno ad Ambrosino è aumentata in maniera esponenziale e il Napoli, proprietario del cartellino del calciatore, sta valutando il da farsi alla ricerca della soluzione migliore per concedergli spazio e farlo crescere in vista del prossimo futuro. Su Ambrosino si segnala da diverse settimane l'interesse della Cremonese, alla quale però si è affiancato il Cagliari per quanto riguarda le rivalità in Serie A. Il Pescara osserva e aspetta il momento giusto per tornare alla carica.

Anche Livano Comenencia tentenna e il Delfino non vuole farsi trovare impreparato nel caso in cui il laterale della Juve dovesse rifiutare la maglia biancazzurra. Per questo motivo il ds Foggia vuole prendere in tempi brevi Andrea Oliveri dell’Atalanta. Piede destro, classe 2003, il laterale tutta fascia degli orobici è stato alle dipendenze di Vivarini due anni fa in B nel Catanzaro dove, nel 4-2-3-1, è stato utilizzato esterno di centrocampo (26 presenze).

Oliveri nell’ultima stagione è stato mandato in prestito al Bari giocando, nel 3-5-2, da quinto a destra. Il 22enne è nella lista biancazzurra, ma su di lui c’è anche il Venezia. A centrocampo il Delfino nei prossimi giorni potrebbe ingaggiare il play Giacomo Calò, 28 anni, del Cesena.

Per quanto riguarda gli attaccanti, Gianluca Lapadula (classe 1990) dello Spezia resta tra i primi della lista anche se gli uomini mercato del Pescara hanno anche altri obiettivi. Prese informazioni per l’attaccante Augustin Alvarez del Sassuolo. Classe 2001, lo scorso anno in prestito in serie B spagnola, ma al momento è una suggestione visto che l’uruguaiano guadagna oltre un milione di euro e l’ingaggio è un ostacolo non da poco. Nel mirino resta il 37enne Massimo Coda della Samp e, soprattutto, Antonino La Gumina, 29 anni, in cerca di riscatto dopo l’ultima stagione giocata tra Samp e Cesena.

Nelle prossime ore, poi, Vivarini dovrebbe avere in campo due volti nuovi. L’attaccante Lorenzo Sgarbi del Napoli, schierato titolare ieri da Conte nel test con la Casertana. Ultimi dettagli invece per la trattativa col Palermo per il prestito secco del portiere italo-francese Sebastiano Desplanches. Loro due dovrebbero essere a disposizione per la gara di domenica in Coppa Italia contro il Rimini.

La squadra inizierà oggi ad allenarsi dopo due giorni di riposo e il primo match ufficiale della stagione potrebbe dare indicazioni maggiori rispetto alle amichevoli estive. Contro i romagnoli si giocherà alle 20,30 allo stadio Adriatico-Cornacchia. La vincente il 17 agosto, alle 18.30, sfiderà il Parma allo stadio Tardini. Stasera, infine, verrà presentato il nuovo main sponsor del Pescara: Sapori dal forno, azienda guidata dal patron Luciano Campitelli, che sarà presente sulla maglia per la stagione sportiva 2025/2026.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

                                      IL MODENA SU PLIZZARI

Il Modena lavora sotto traccia per un portiere giovane ma già esperto: il nome caldo è quello di Alessandro Plizzari, classe 2000, attualmente secondo al Venezia ma protagonista nella promozione del Pescara. L’obiettivo è convincere la squadra guidata da Giovanni Stroppa, che al momento punta su Stankovic come primo portiere del Venezia, a lasciare partire Plizzari per Modena. L’Avellinoè interessato a Massimiliano Mangraviti del Cesena. Trattativa non facile, perché la richiesta per il difensore centrale è alta. Intanto, oggi sarà la giornata delle visite mediche di Gennaro Tutino. Ronaldo Vieira si appresta a lasciare la Sampdoria. Il centrocampista guineano naturalizzato inglese (classe 1998 ex Torino e Verona) è destinato al club statunitense del San Jose Earthquakes.