Giubileo all’Aquila tra pellegrinaggi musica e cultura

Presentato il programma del 2016 fitto di manifestazioni Tra gli obiettivi anche la valorizzazione degli eremi

L’AQUILA. Cominciano a prendere forma anche all’Aquila le manifestazioni per il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco. Dopo l’apertura della Porta Santa a San Bernardino, avvenuto lo scorso 13 dicembre, il comitato provinciale per il Giubileo ha presentato la prima serie di iniziative.

«Un percorso in divenire», ha spiegato Alfredo Moroni, coordinatore del comitato, «con molti appuntamenti che si aggiungeranno strada facendo». All’incontro erano presenti, oltre a Moroni, anche don Vito Isacchi, Marco Fanfani e Floro Panti in rappresentanza del Movimento Celestiniano. Nell’occasione è stato presentato il nuovo logo che accompagnerà tutte le comunicazioni. «Un logo semplice», ha detto Moroni, «che unisce il rosone di Collemaggio con la basilica di San Pietro a Roma». Tra gli appuntamenti già certi, Panti, per il Movimento Celestiniano, ha presentato 5 percorsi del Perdono che i pellegrini potranno percorrere. Si va dal percorso “Sui passi dei papi” dall’Aquila a Roma, a “Sui passi di Francesco” dall’Aquila ad Assisi, a cui si aggiungono i percorsi inaugurati un paio di anni fa.

Il percorso “Sui passi dei papi” inizierà nell’ultima decade di maggio 2016, subito dopo la festa di San Celestino prevista per il 19 maggio. Il 20 maggio a San Bernardino, al termine della messa, dopo la benedizione dell’olio proveniente da Siena, ci sarà la benedizione dei pellegrini in partenza per Roma. Sono previste 7 tappe, con arrivo domenica 29 maggio alla basilica di San Pietro. Sono in allestimento servizi bus che permetteranno anche a chi non avrà partecipato al pellegrinaggio di raggiungere San Pietro per partecipare all’Angelus di Papa Francesco. Tra le altre iniziative, il 22 aprile è previsto un convegno su San Francesco d’Assisi e San Celestino. Ci sarà anche una mostra di Arte sacra, da aprile a ottobre, con opere provenienti dalla collezione ex Carispaq. A luglio una rassegna cinematografica sui temi del perdono e dell’integrazione religiosa.

A primavera partirà anche il progetto “Eremos” per la valorizzazione degli eremi abruzzesi attraverso l’arte contemporanea. Nella Valle Subequana l’associazione Calliope di Fontecchio organizzerà tutta una serie di iniziative per la valorizzazione del territorio. “L’uomo chiede perdono all’ambiente” è invece il ciclo di iniziative nel periodo febbraio-maggio 2016 che termineranno il 19 e 20 maggio, con una prosecuzione anche nel periodo della Perdonanza celestiniana ad agosto. Si tratta della Perdonanza nelle scuole, a cui partecipano 13 istituti per complessive 32 scuole, e “I rifiuti si fanno arte”, progetto di trasformazione di rifiuti in oggetti artistici. In collaborazione con I-jazz, Midj, Casa del Jazz, Siae e Mibact saranno messe in campo iniziative che hanno come denominatore la musica e il suo ruolo nella ricerca della pace. L’evento clou di questa serie di iniziative è previsto il 30 aprile 2016.

(r.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA