COMMERCIO

Gli esercenti: «La nuova Ztl ci penalizza»

SULMONA. «Così come é stata organizzata la nuova Ztl non va bene a nessuno. Le lamentele sono tantissime». Carlo Rossi, direttore della Confesercenti, si fa portavoce del malumore dei negozianti...

SULMONA. «Così come é stata organizzata la nuova Ztl non va bene a nessuno. Le lamentele sono tantissime». Carlo Rossi, direttore della Confesercenti, si fa portavoce del malumore dei negozianti delle mura antiche, dopo l’entrata in vigore dei nuovi orari della Zona a traffico limitato, attivati in via sperimentale tutti i fine settimana dal 19 maggio scorso al 25 ottobre prossimo.

Secondo le nuove disposizioni il centro storico è off limits per chi non ha l’apposito pass dalle 10.30 del sabato all’una di notte del lunedì. Durante la settimana, invece, resta in vigore l’orario 10.30- 13.30 e 17.30-01 di notte. Come prevedibile, quindi, arriva una sonora bocciatura dai commercianti, che si sono riuniti nella sede della Confesercenti in vista dell’incontro di oggi con l’assessore alle Attività produttive Gianni Cirillo.

Le richieste dei negozianti, così come riferito da Rossi, si sono concentrate su nuovi parcheggi, strade parallele al corso transitabili e eventi in grado di attirare gente in centro storico. «Non si può blindare il centro storico senza offrire di contro attrattive e servizi, come parcheggi o accessibilità dalle vie traverse» aggiunge Rossi «porteremo d’esempio all’amministrazione casi di altre cittadine italiane in cui la cosa non ha funzionato e ha penalizzato gli incassi dei commercianti notevolmente, oltre che la fruibilità dei centri storici, sempre più deserti».

Chiesti a gran voce, quindi, anche nuovi parcheggi. «Per chi lavora in centro è impensabile avere un solo scalo per la sosta e lo scarico della merce» incalza Rossi «anche l’impossibilità di sostare anche per solo trenta minuti come prima è un problema». (f.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA