Passaggio della consegne: la dama della bolla, la dama della croce e giovin signore (foto di Raniero Pizzi)

L'AQUILA

Gli spettacoli della Perdonanza, corsa agli 11mila biglietti per i sei eventi

Restano pochi tagliandi per Gigi D’Alessio, ressa online e proteste per Max Pezzali. Pezzopane (Pd) polemica: «Posti dati fuori sacco?». Stasera la fiaccola a Onna

L’AQUILA. Tra blocchi, ripartenze e polemiche, anche a sfondo politico, la piattaforma di vendita online dei biglietti per gli spettacoli della Perdonanza ha quasi esaurito il suo compito. In tutto sono stati assegnati 11mila tagliandi, tra a pagamento e gratuiti, per i sei eventi principali dal vivo in programma la prossima settimana nei due spazi allestiti dal comitato organizzatore: il Teatro del Perdono sul piazzale di Collemaggio (2.600 posti) e la scalinata di San Bernardino (880 posti). Senza contare le proiezioni in diretta video, tutte gratis, per le quali comunque è necessaria la prenotazione.

RESSA PER PEZZALI. Ieri mattina il sistema, andato in tilt sabato due dopo l’attivazione e rimesso in funzione venerdì, ha aperto le vendite per il concerto di Max Pezzali (giovedì sera a Collemaggio). Nel giro di un paio d’ore scarse, però, la finestra d’acquisto si è chiusa, rinfocolando le polemiche dei giorni scorsi sul funzionamento della piattaforma.

Alle lamentele degli utenti, che invano hanno tentato di assicurarsi un posto per assistere all’esibizione del cantante ex 883, si è aggiunto il post accusatorio pubblicato dalla deputata Pd Stefania Pezzopane. «Ma 800mila euro non sono bastati per un servizio prenotazione biglietti decente? O i posti erano già tutti assegnati fuori sacco?». Domande, queste, che hanno dato risalto a insinuazioni mosse da tanti cittadini rimasti a mani vuote.

Per il comitato organizzatore, coordinato dal vicesindaco Raffaele Daniele, non ci sono stati disservizi né smercio di biglietti sottobanco. Chi non è riuscito a prenotare è stato, in sostanza, più lento di altri, considerato che in tanti hanno tentato di occupare i singoli posti disponibili. Il sistema ieri ha assegnato 1.200 tagliandi l’ora, per cui già da metà mattinata il concerto di Pezzali risultava esaurito. Il comitato spiega, inoltre, che 350 biglietti sono stati venduti all’infopoint della Fontansa luminosa e molti posti sono stati fermati con modalità Sisal: andranno pagati nelle 24 ore successive alla prenotazione. In caso contrario, torneranno disponibili. Terminata alla velocità della luce anche la disponibilità di posti gratuiti in tribuna.

CHE COSA RESTA. Nel pomeriggio di ieri, dunque, risultavano ancora da assegnare pochi posti per “Il Racconto” con Gigi D’Alessio e la speciale partecipazione di Arisa e Clementino (mercoledì a Collemaggio). Pochi i posti disponibili per assistere agli eventi tramite i maxi-schermi. Da definire resta l’apertura delle vendite per la serata conclusiva di lunedì 30 con Fabrizio Moro, Ermal Meta, Dulce Pontes, Monica Guerritore, Stefano Fresi, I neri per caso, Riccardo Cocciante e la partecipazione di Renato Zero, a Collemaggio dal vivo. Per la proiezione in video a San Bernardino, invece, i posti liberi ieri pomeriggio erano agli sgoccioli.

FUOCO DEL MORRONE. La fiaccola oggi si è mossa alle 9 da Ripa di Fagnano e alle 10,30 è a Villa Sant’Angelo. Alle 15, parte per San Demetrio, dove arriva intorno alle 15,30. Alle 17 fatappa a Sant’Eusanio Forconese, alle 19 a Fossa e poi l’ingresso nel territorio dell’Aquila. Tra le 21 e le 21,30, infatti, è previsto l’arrivo a Onna. (g.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.