I familiari delle vittime: «Non insabbiare la strage»

Manifestazione mercoledì 30 marzo «perché la giustizia non deve dimenticare» L’arcidiocesi ha definito il programma religioso del settimo anniversario del sisma

L’AQUILA. «Tutti convocati». L’invito di Vincenzo Vittorini, Pier Paolo Visione, Maurizio Cora e Massimo Cinque è per mercoledì 30 marzo alle 17, quando è stata organizzata una manifestazione per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla «strage dell’Aquila del 6 aprile 2009». L’appuntamento è alla scalinata del Forte Spagnolo-Piazzale dell’Auditorium del Parco del Castello, alla Fontana Luminosa.

«Per una Giustizia italiana che non dimentichi la stragedell’Aquila del 6 aprile 2009», scrivono i promotori dell’iniziativa. Noi ci saremo per stare insieme con dignità, portando il simbolo di una rosa, affinché l’indifferenza, la prepotenza e il silenzio di alcuni non macchino oltremisura la storia della città dell’Aquila e violentino i valori di civiltà e di giustizia che sentiamo nostri fino a prova contraria. Per L’Aquila e per gli Aquilani, per rimuovere un’ombra dalla sua storia».

SETTIMO ANNIVERSARIO. L’arcidiocesi dell’Aquila ha reso noto il programma religioso delle celebrazioni in occasione del settimo anniversario del terremoto. Ecco, nel dettaglio, gli appuntamenti previsti.

Domenica 3 aprile (Festa della Divina Misericordia): ore 10, basilica di San Bernardino, messa in suffragio delle vittime del sisma presieduta da padre Carlo Serri, ministro provinciale dei frati minori, in diretta nazionale con Retequattro.

Mercoledì 6 aprile: basilica di San Giuseppe Artigiano (via Sassa) ore 00,30 messa presieduta dall’arcivescovo metropolita Giuseppe Petrocchi, con lettura dei nomi delle vittime del sisma durante la preghiera eucaristica; Cappella della memoria in piazza Duomo: ore 1,45/3,25 veglia di preghiera “Aspettando le 3e32”; piazza Duomo ore 3,32 ascolto dei 309 tocchi della campana della chiesa di Santa Maria del Suffragio; Cappella della memoria in piazza Duomo: ore 7,30 collegamento in diretta radiofonica nazionale Radio Maria, rosario meditato animato dal gruppo di preghiera mariano e messa presieduta dal canonico Daniele Pinton; basilica di San Giuseppe Artigiano (via Sassa) ore 11 messa presieduta dall’arcivescovo emerito Giuseppe Molinari; chiesa-tenda Santa Maria del Soccorso (cimitero monumentale), ore 17, messa presieduta da padre Bruno Cipriani; basilica di San Giuseppe Artigiano (via Sassa), ore 18, messa in suffragio degli universitari deceduti la notte del 6 aprile presieduta da don Luigi Maria Epicoco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA