Il grillino Di Battista fa “pubblicità” alle patate di Avezzano

Parlando su Facebook del suo mini tour nel centro Italia, il popolare grillino posta una foto con un sacco pieno di patate marsicane, offerto da un produttore locale
AVEZZANO. «Forse questo post non sarà il massimo del glamour ma noi siamo così, orgogliosamente popolari». Il celebre deputato del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista “giustifica” così la presenza sulla sua bacheca Facebook personale, di una foto con un sacco di patate di Avezzano. Di Battista, reduce da un mini tour in Abruzzo e in altre località dell’Italia centrale, racconta ironico di aver ricevuto in ogni piazza «svariate "tangenti a km zero"» riferendosi a regali di modica entità offerti spontaneamente dai cittadini: «Ieri in Umbria mi hanno regalato salse tartufate e vino bianco, la settimana scorsa a Pescara mi hanno caricato di birra artigianale, oggi ad Albano si è tentato di “corrompermi” con un sacco di patate di Avezzano (tra le migliori del mondo)».
Di qui la foto. «Questo è il M5S», scrive Di Battista , «solo chi lo vive sa quanto sia un mix di tradizione, comunità, idee e innovazione». Il deputato racconta poi la storia del "corruttore" (in senso ironico): «si tratta di un contadino marsicano che coltiva patate da 3 generazioni. Le vende porta a porta ma ha scoperto la rete. Il suo sito forzaconlepatate.it è un cocktail di ilarità e intelligenza. Questo Paese ha l'intelligenza nel Dna. Gli italiani hanno delle capacità straordinarie. Grazie alla visione di questo piccolo produttore le patate di Avezzano si vendono in tutto il mondo. Di questo dovremmo vivere. Di turismo, eno-gastronomia, produzioni agricole, km utile e sovranità alimentare. Tutti punti del nostro programma europeo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA