Il Papa a Sulmona, l'abbraccio dei 50mila fedeli

Mezza città chiusa al traffico dalle 6 del mattino. Acqua gratuita contro l'afa, previsti 7 maxischermi

SULMONA. Tutto è pronto. Si prevede l'arrivo di 25mila fedeli dalle altre località d'Abruzzo e d'Italia. Altrettanti dalla Valle Peligna. Sedici le aree parcheggio periferiche che ogni quarto d'ora saranno collegate con piazza Capograssi attraverso 17 bus-navetta. Poi ci sono i numeri che riguardano servizi, volontari e forze dell'ordine. Mezza città sarà chiusa al traffico dalle 6 di domani e la Protezione civile distribuirà quantitativi industriali di acqua per fronteggiare la prevista afa.

Le cartine. Ne saranno distribuite 15mila dalla Protezione civile. La prima postazione sarà all'uscita del casello autostradale Sulmona-Pratola dell'A25 (per chi arriverà da Roma o Pescara). Le altre agli ingressi della città (anche sulla Statale 17, dall'Alto Sangro-Campania). Le mappe serviranno ai pellegrini per trovare parcheggi, raggiungere il centro storico e i luoghi dove si recherà il Papa.

I divieti. Gran parte della città di Sulmona sarà chiusa alle auto. Dalle 24 di oggi alle 14 di domani sarà in vigore il divieto di fermata e di sosta nel piazzale antistante l'entrata al parcheggio dell'hotel Manhattan Village, all'Incoronata. In questa zona, alle 9.20, è previsto l'atterraggio dell'elicottero del Pontefice.

Niente auto. Dalle 6 alle 14 sarà vietata la circolazione nel centro abitato della città. Potranno entrare con l'auto solo coloro che saranno muniti dei pass rilasciati dalla diocesi per raggiungere piazza Garibaldi dove il Santo Padre pregherà l'Angelus. I divieti verranno istituiti ai varchi d'accesso a Sulmona, in particolare sulla Statale 17. Resteranno chiusi dalle 6 alle 20 di domani i varchi di accesso in via Pola, via Cappuccini, via XXV Aprile, viale Costanza, via Cavriani, Circonvallazione occidentale (intersezioni via Porta Molina, via Buonuomini, via Porta Romana), viale Roosevelt, via Pescara, viale Stazione centrale, via Zappanotte. Chiusura al traffico anche in tutto il centro storico compreso fra le due Circonvallazioni.

Sensi unici. Dalle 6 alle 14 è istituito il senso unico sulla Circonvallazione occidentale e in viale Stazione centrale con direttrice di marcia Pratola. Dalle 14 alle 20 senso unico in via Circonvallazione occidentale - da via Porta Romana a via Patini - e in via Cappuccini - da via Fiume a via XXV Aprile. Altro senso unico scatterà dalle 14 alle 20 in viale della Stazione centrale - da via Zappanotte al piazzale Vittime civili di guerra. Questo per favorire il deflusso delle auto. Dalle 6 alle 20 divieti di sosta in via Cappuccini, via XXV Aprile, viale Costanza, via Lamaccio, viale Della Repubblica. In via Sallustio sosta vietata sul lato sinistro.

Posti bus. Dalle 6 alle 20 le auto non potranno parcheggiare in via Roberto Cicerone e piazza Capograssi. Questo per consentire la sosta degli autobus (60 posti) che trasporteranno i fedeli muniti di pass. Per i pullman non accreditati sono previste aree sosta alla clinica San Raffaele (65) e alla Magneti Marelli (86).

Parcheggi e navette. Sedici le aree sosta (indicate nella mappa) per complessivi 4.910 posti auto. Diciassette bus-navetta partiranno ogni quarto d'ora - dall'hotel Meeting a piazza Capograssi (si trova a circa 300 metri da piazza Garibaldi) - e collegheranno tutte le aree parcheggio. Navette collegheranno anche la stazione ferroviaria con il centro della città (i treni da Roma e da Pescara partiranno rispettivamente dalle 7.54 e dalle 6.20). Tre linee bus previste (da Roccaraso, Introdacqua-Scanno e Pratola Peligna). Tutti i parcheggi sono indicati da specifici totem informativi.

Disabili. Ai portatori di handicap verrà riservato un piano del parcheggio coperto di Santa Chiara (uscita su piazza Garibaldi). Per arrivare, attraverso via Cappuccini e via Fiume, sarà necessario mostrare l'apposito talloncino.

Piazza Garibaldi. Sarà accessibile da tre punti (via Marselli, via Margherita, corso Ovidio) ed esclusivamente con i pass. I posti in piazza Garibaldi saranno 9.585: 5.831 riservati alla diocesi di Sulmona (di cui 2.661 a sedere) e 1.600 (cento a sedere) per le curie di Avezzano, L'Aquila, Teramo, Pescara, Chieti, Lanciano, Termoli, Campobasso, Trivento e Isernia. Tutti i fedeli dovranno raggiungere la piazza a piedi, dalle 6 alle 8,30.

Nessuna deroga. La polizia municipale specifica che «tutti gli obblighi, le limitazioni e i divieti sono estesi agli autorizzati a transitare all'interno della Zona a traffico limitato, nonché ai taxi».

I maxi schermo. Due sono previsti in piazza Garibaldi. Altri 5 - chiesa Santa Maria della Tomba, parco fluviale, piazzale cattedrale San Panfilo, località Incoronata, piazzale antistante l'ospedale - saranno a disposizione dei fedeli che vorranno seguire l'Angelus.

I soccorsi. «Si prevede una giornata calda e assolata», avverte Angelo Spina, vescovo della diocesi di Sulmona-Valva. Per questo la Protezione civile distribuirà gratuitamente l'acqua in piazza Garibaldi e nei punti dove sono installati i maxi schermi. Sempre in piazza ci sarà un presidio sanitario della Croce rossa. Trecento i bagni chimici in città. Saranno 500 i volontari della Protezione civile in azione, 350 gli uomini delle forze dell'ordine.

Negozi aperti. Un'ordinanza dispone l'apertura di tutte le attività commerciali, supermercati compresi. Bar e pub potranno restare aperti anche nella notte fra domani e lunedì. Tre i chioschi autorizzati: due nella zona industriale e uno in piazza San Bartolomeo. Vietato portare bottiglie di vetro all'esterno dei locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA