Il premio Pratola Peligna al prof Barone 

Il docente ha partecipato a oltre 50 missioni umanitarie in Africa. E il 30 dicembre andrà in Congo

PRATOLA PELIGNA. Aiutare i bambini vittime della guerra nella Repubblica Democratica del Congo. La raccolta fondi voluta dalle associazioni Futile Utile, dal Lions Club di Sulmona e dall’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo prevede una serata di beneficenza per lunedì a partire dalle 19 in un ristorante di Introdacqua.
L’iniziativa è nata nell’ambito dell’edizione speciale del premio nazionale Pratola Peligna che l’associazione Utile Futile, da anni impegnata nell’organizzazione del riconoscimento, conferirà a Francesco Barone, docente di Scienze umane dell’Università dell’Aquila che ha svolto oltre 50 missioni umanitarie in Africa arrivando a toccare nazioni martoriate dalla guerra come il Ruanda, Burundi, Senegal e per l’appunto la Repubblica Democratica del Congo.
In particolare, i fondi raccolti, saranno destinati ai bambini mutilati, resi orfani, trasformati in soldati e finiti negli ospedali a causa della guerra. Per loro la serata di Pace e Solidarietà è stata organizzata dai presidenti delle associazioni promotrici che sono Pierpaolo Bellucci, Gianfranco Santarelli, Stefano Pallotta.
«L’evento solidale», ha detto Pierpaolo Bellucci, «prevede un’edizione speciale del premio nazionale Pratola Peligna che sarà conferito al grande lavoro di una personalità del nostro Abruzzo come Francesco Barone. Inoltre, in previsione del Natale, puntiamo a una raccolta fondi da destinare ai bambini vittime degli scontri armati».
La serata è stata divisa in tre differenti momenti carichi di significato. Si parte alle 19 con un recital poetico-musicale dal titolo “Fraintendimenti d’amore” che avrà come protagonisti l’attore Edoardo Siravo e performance musicali. A seguire la consegna del Premio Pratola a Francesco Barone, che il 30 dicembre partirà con la missione umanitaria per il Congo denominata “Goma” insieme a Pierluigi Zauri. In questo modo il docente aquilano affronterà la sua 53ª missione umanitaria che avrà anche la spinta del territorio della Valle Peligna. Insieme per portare sostegno concreto a chi soffre. La serata sarà conclusa dalla conviviale organizzata dai soci Lions di Sulmona, durante la quale verrà promossa una sottoscrizione, il cui ricavato sarà devoluto ai bambini. Prevista la partecipazione di numerose personalità provenienti da tutta la regione tra le quali Michele Fusco, vescovo di Sulmona.
©RIPRODUZIONE RISERVATA