ALTO ATERNO

Il sindaco di Pizzoli chiude le scuole e gli uffici comunali

PIZZOLI. Il sindaco di Pizzoli Giovannino Anastasio a seguito della sequenza sismica iniziata il 18 gennaio, comunica che «è stato effettuato il sopralluogo da parte di tecnici della Regione per la...

PIZZOLI. Il sindaco di Pizzoli Giovannino Anastasio a seguito della sequenza sismica iniziata il 18 gennaio, comunica che «è stato effettuato il sopralluogo da parte di tecnici della Regione per la verifica dell’agibilità dell’edificio scolastico situato in località Villa San Pietro, che ospita le scuole primaria e secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo don Lorenzo Milani».

«Dalla verifica», spiega ancora il sindaco di Pizzoli, «non sono emersi danni strutturali, ma soltanto alle tramezzature, il che ha indotto i tecnici ad attribuire all’edificio un esito di agibilità di tipo B (temporaneamente inagibile)».

Di conseguenza, è stata immediatamente emessa un’ordinanza con la quale è stato disposto «il non utilizzo del plesso scolastico che ospita le classi elementari e medie fino all’esecuzione dei lavori per il ripristino dell’agibilità. Con un’ulteriore ordinanza è stato disposto il non utilizzo degli altri edifici scolastici (quelli che ospitano la scuola materna e l’asilo nido/primula), nonché degli uffici comunali, fino alla relativa verifica di agibilità, che potrebbe essere svolta nella giornata di lunedì».

«Questa nuova emergenza», fa osservare Anastasio, «si somma all’inagibilità della sede municipale, avvenuta in conseguenza degli eventi sismici del 24 agosto 2016».

Al fine di intraprendere «le iniziative necessarie per garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche» è stato convocato il consiglio comunale per oggi alle 10. (e.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA