In fiamme un palazzo, inquilini evacuati

Due famiglie hanno dovuto lasciare la propria casa. Il rogo è partito probabilmente dal malfunzionamento di una caldaia
AVEZZANO. Va a fuoco una palazzina e due famiglie sono costrette ad abbandonare l’appartamento.
È accaduto ieri, alle prime ore del mattino, in via Poppedio, una traversa di via Marcantonio Colonna ad Avezzano. Alla base dell’incendio ci sarebbe stato un malfunzionamento della caldaia al piano seminterrato oppure una scintilla che ha innescato il rogo. Ad accorgersi di quello che stava accadendo è stato un vicino di casa che ha visto una colonna di fumo alzarsi dalla palazzina di fronte. Ha così chiesto l’intervento dei soccorsi.
Gli inquilini si sono accorti subito di quello che stava accadendo e hanno abbandonato gli appartamenti. Ci sono stati momenti di concitazione perché il fuoco aveva oramai invaso tutti i locali nel piano seminterrato ed era impossibile fermare le fiamme.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Avezzano che si sono subito messi al lavoro per evitare che le fiamme raggiungessero la parte alta della palazzina e quindi il tetto. Le operazioni di spegnimento sono durate diverse ore, fino a quando le fiamme sono state domate. L’intero quartiere si è mobilitato per aiutare gli inquini e per dare manforte alle famiglie costrette la lasciare casa. Hanno cercato accoglienza da parenti e amici in attesa che le abitazioni vengano risistemate.
«Ho visto il fuoco che usciva dalle finestre che si trovano ad altezza della strada», ha raccontato Giuseppe, pensionato e vicino di casa, «ho pensato subito alla caldaia che si trova in quei locali e che alimentava entrambi gli appartamenti. Forse qualcosa non ha funzionato e l’impianto è andato in tilt. Fortunatamente nessuno si è fatto male e questa è la cosa più importante». Le persone che erano in casa, tra cui un carabiniere che aveva lavorato tutta la notte, sono riusciti fuggire in tempo e ad allontanarsi dalle zone a rischio, mettendosi poi al lavoro per spegnere il fuoco. Se l’incendio fosse avvenuto di notte le conseguenze sarebbero potute essere peggiori. «Ho visto il fumo dalla finestra di casa», ha raccontato il giovane che ha chiesto l'intervento del 115, «ho chiamato subito i vigili perché era chiaro che si trattava di qualcosa di grave». Ingenti i danni alla struttura.
Pietro Guida
©RIPRODUZIONE RISERVATA

