L'Aquila, fiamme in zona est: paura anche a Preturo e nella Marsica / VIDEO

11 Agosto 2025

La giornata odierna si sta rivelando impegnativa per la provincia, dove la situazione incendi resta complessa. Nelle ultime ore sono stati risolti i roghi che avevano interessato le località di Vasche del Vento e Sant’Elia

L’AQUILA. Proseguono le operazioni di spegnimento degli incendi boschivi che stanno interessando il territorio aquilano. A Pescina, in un tratto vicino all’autostrada A25, si stima che sia bruciata una superficie di 4 chilometri quadrati. Sul posto è arrivato il direttore dell’agenzia regionale di protezione civile, Maurizio Scelli, per seguire da vicino l’evolversi della situazione. Durante la sua visita, il direttore ha voluto ringraziare le squadre della protezione civile e i vigili del fuoco per l’incessante lavoro svolto, giorno e notte, senza risparmio di energie. La situazione è ora sotto controllo grazie al lavoro congiunto di squadre a terra e mezzi aerei. Dal primo pomeriggio di oggi, inoltre, un nuovo incendio si è sviluppato nell’abitato di Menzano di Preturo.

Le fiamme stanno interessando una superficie boscata e, per fronteggiare l’emergenza, è stato richiesto l’intervento di un mezzo aereo: l’elicottero dei vigili del fuoco Cocis. E un altro rogo ancora è in corso nel comune di Ortucchio, dove sta bruciando un’area di vegetazione e sterpaglie in prossimità di una discarica. Sul posto sono operative le squadre di protezione civile e l’elicottero regionale Lince Rossa. La giornata odierna si sta rivelando impegnativa per la provincia, dove la situazione incendi resta complessa. Nel corso delle ultime ore sono stati risolti i roghi che avevano interessato le località di Vasche del Vento e Sant’Elia, nella zona est del capoluogo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA