Innovazione ed eccellenze, esperti a confronto in città

Stamani appuntamento dedicato alla comunicazione Spazio alle novità del fare impresa e alle start up

L’AQUILA. Un rendering di Palazzo Margherita realizzato con una stampante 3D, il circuito di moneta alternativa Abrex, un incubatore per giovani professionisti: questi sono soltanto alcuni dei progetti e delle iniziative di cui si parlerà stamani. L’occasione è data dal convegno dal titolo “Comunicare l'innovazione e l’eccellenza, sconfiggere gli stereotipi” in prorgamma a partire dalle 9.30 nell’Auditorium dell’Ance (via De Gasperi, quartiere Torrione). Nel corso dei lavori – introdotti e moderati dal giornalista e saggista Salvatore Santangelo – verrà dato spazio a una serie di testimonianze di un fermento e di una vivacità in grado non solo di segnare il territorio aquilano e l’Abruzzo ma di dialogare anche con realtà nazionali.

Giunge alla sua 13ª edizione il format Startup Meetup nato dalla collaborazione tra DigitalBorgo e L’Aquila che rinasce. «In particolare», informano i promotori dell’iniziativa, «quest’associazione ha sinora portato avanti iniziative e progetti vicini al mondo dei giovani, delle start up, della comunicazione e della tutela del territorio. Tutti eventi caratterizzati dall’amore verso la città ferita e tutti legati da uno stesso simbolico titolo a tracciare un unico filo conduttore: “L’Aquila rinasce da...”.

In questo percorso sono stati costruiti rapporti con Hfarm, Cinecittà Media e la Business school del Sole 24 Ore.

L’appuntamento di oggi – costruito con l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo (e valido per il conseguimento di 4 crediti formativi) – è la prima tappa della terza edizione del Festival diffuso “Onda di Innovazione” e si sviluppa su tre livelli.

Il primo di essi riguarda “Le grandi macro tendenze: la nuova geografia dell'innovazione” (Salvatore Santangelo) e la contrapposizione tra Trump e le imprese della Silicon Valley (Giuseppe Sacco).

Il secondo è inerente alle iniziative nel campo della comunicazione e dell’industria creativa. Ne parleranno Andrea Risa (Digital Borgo), Claudio Coccoluto, Rodolfo De Laurentiis, Corrado Camilli e Alessandro Sansoni.

Quindi sarà la volta delle testimonianze di innovatori e startupper: Angelo D’Ottavio (Abrex), Francesco Vernacotola (Stampa 3D), Gilda Falcone (innovazione sociale e formazione), Riccardo Cicerone (coworking e sharingeconomy) e Stefano Panella (Giovani Confindustria).

Verranno poi presentate le opportunità per fare impresa in Abruzzo (il nuovo incubatore dedicato al foodtech di Unite presieduto da Christian Corsi), le iniziative a sostegno di giovani professionisti e startupper della Fondazione Carispaq (David Iagnemma) e le risorse messe a disposizione dal bando Fare Centro (con il sindaco Massimo Cialente e Antonio Mancini). «Come si dice, fa più clamore un albero che cade che una foresta che cresce... Oggi più che di grandi fari abbiamo bisogno di tante piccole fiaccole a livello del suolo», dichiara Santangelo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA